Lerici, 13 luglio 2014 – articolo di G.Balestrero

#DSC_2537Con un sonante successo si è conclusa domenica scorsa la Regata TINOx2Trofeo Mario Spagnol, organizzata dal Circolo della Vela Erix, a conferma di una felice intuizione risalente ad alcuni anni or sono.

Ben cinquantadue i partecipanti , impegnati a gestire un vento leggero ma incerto, con intensità da 6 a 8 nodi, su un percorso di quasi 11 miglia (Lerici –Tino – Lerici – Torre Scola – Lerici) leggermente più corto per i monotipi Meteor e J.24.

Regata di difficile interpretazione ed infatti ai primi posti della classifica assoluta, figurano i timonieri che non hanno commesso errori e le imbarcazioni più adatte alla poca pressione, mentre i distacchi sono stati ragguardevoli.

Vincitore assoluto Neghené, il Melges 24 di Giovanni Passeggeri , primo anche in tempo reale, autore di una prova rimarchevole.

La classe TAV A ( il Sistema è stato adottato per tutte le classi) è stata vinta da Tricheco di Filippo Terzaghi, seguito a debita distanza da Raffica II di Walter Tronconi e Scintilla di Enrico Piazza.

La classe B, vinta da Neghené, vede al secondo posto Spaventapasseri di Davide Sampiero, secondo assoluto, incappato in partenza anticipata e rientro, mentre terzo si è piazzato Bugatti Again di Cesare Boldrini; buone anche le prove di Teneresse, Mariaganciona , Jemini, Melges 20 e Roxanne, nei top ten assoluti.

Argentovivo di Paolo Governato ha regolato i J24 precedendo La Possente della M.M. e Be Quiet di Aldo Delchini, mentre tra i Meteor si è imposto Piripipetta di Franco Ferrari, su Avance.. di Roberto Capozza e Peperino di Giorgio Puccini

La premiazione di questa bella regata, vera festa della vela, si terrà al Circolo della Vela Erix sabato 19 alle ore 21:00, unitamente a quella della Vejo e Claudio Sampiero, la regata d’altura Lerici, Gorgona , Lerici, dello scorso mese.

Domenica si riprende con la Lei & Lui, altra prova per due che andava in voga una ventina di anni or sono, fortemente voluta da Circolo della Vela Erix, Circolo Velico La Spezia e Sezione della Spezia della Lega Navale, che la organizzano in stretta collaborazione. Un felice ritorno.

da Acquadimare.net