ciclismotosco

Firenze  – Si avvicina a grandi passi l’inizio della stagione agonistica in Italia del ciclismo professionisti. L’esordio è fissato per domenica 7 febbraio con l’ormai tradizionale GP. Costa degli Etruschi a Donoratico (Livorno). Subito altri appuntamenti in Toscana : sabato 5 marzo per la storica “Strade bianche” internazionale a Siena ed il giorno dopo per il GP. Indutria a Aratigianato a Larciano di Pistoia. Senza contare con tre giorni dopo (9 marzo) partirà da Camaiore la Tirreno-Adriatico la cui prima parte si snoderà sulla costa tirrenica.

Intanto il Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici oggi martedi intanto ha reso noto le sedi della Settimana internazionale Coppi-Bartali in programma dal 24 al 27 marzo sulle strade della Romagna.

Prima giornata a Gatteo. Tappa divisa in due frazioni. Al mattino la prova in linea, al pomeriggio quella a cronosquadre con partenza da Gatteo Mare.

Seconda tappa. Partenza da Riccione ed arrivo a Sogliano al Rubicone. Terza giornata. Il via da Calderara ed arrivo a Crevalcore. Infine domenica 27 marzo il tappone con partenza ed arrivo a Pavullo.

Tra le 25 squadre partecipanti due toscane : Team Southeast di San Baronto (Pistoia) ed Amore&Vita di Lunata di Lucca.

A LARCIANO ANCHE NIBALI

Intanto gli organizzatori del GP. Industria ed Artigianato a Larciano di Pistoia in programma il 6 marzo annunciano con soddisfazione che alla loro gara, che torna dopo un anno di stop, saranno al via fior di squadre italiane ed internazionali.

A partire dal Team Astana guidato da Vincenzo Nibali; quindi quello del GS. Nippo Fantini con Damiano Cunego vincitore a Larciano nel 2004 e nel 2006; il team inglese capitano Adam Yates vincitore dell’ultima edizione; la squadra elvetica di prima categoria della IAM Cycling. In campo naturalmente la formazione al completo del Team Southeast con sede a San Baronto (Pistoia) guidato dall’ammiraglia dal direttore sportivo Luca Scinto.

via stamptoscana