LERICI – Quella che si è appena conclusa è stata certamente una stagione da incorniciare per le squadre della Marina Militare Venere Azzurra, ed il finale non poteva che essere scoppiettante.

Le ultime prestazioni delle squadre ancora impegnate nei rispettivi campionati, infatti sono state coronate da altrettante vittorie tanto rotonde quanto confortanti.
L’ Under 15 maschile di Bassani ha concluso il proprio campionato tra le mura amiche con un sonoro 13-4 a scapito dell’ Idea Sport Albenga che sa tanto di sigillo ad una classifica che alla vigilia la vedeva posizionata in un’ inattaccabile ed ottima quarta posizione che era giusto e doveroso migliorare nello score a favore…e così è stato, dando nel contempo una mano ai cugini del Lerici Sport a scavalcare proprio l’ Albenga posizionandosi al quinto posto.
La partita è iniziata in maniera piuttosto compassata con le due squadre intente più a non prenderle che a far male, cosìcche l’equilibrio era rotto solo da una prodezza di Durno a circa tre minuti dal termine del primo parziale.
Nella seconda frazione la Marina Militare prendeva saldamente in mano il comando delle operazioni ed incanalava il match a proprio favore mettendo a segno 4 gol   (due dei quali in superiorità) lasciandosi sorprendere solo a metà tempo in inferiorità temporanea con la prima rete ospite.
Il terzo tempo, quello della verità, migliorava il punteggio a favore dei padroni di casa che pur subendo due volte ingenuamente in apertura, nella seconda metà di tempo allungavano in maniera netta affievolendo le resistenze dei ponentini, che in risposta alla frustrazione patita mandavano in scena una stupida ricerca del contatto fisico fine a sé stesso forse troppo tollerato dal direttore di gara, che per fortuna produceva solo nervosismo in vasca e fuori dove l’ allenatore ospite si lasciava andare a battibecchi con il pubblico locale.
Il parziale conclusivo, partito come era terminato il precedente, serviva poi per stemperare gli animi e ristabilire una certa calma tra le squadre che ormai si fronteggiavano con affondi piuttosto sporadici in attesa della sirena al cui suono liberatorio i ragazzi di Spezia hanno festeggiato con Bassani e Pisacane in acqua la conclusione di una stagione positiva che vedeva quasi tutta la rosa all’esordio ed alla quale Palmas, Durno e Faita hanno fatto da chioccia…. Bravi !!!

Marina Militare – Idea Sport Albenga  13-4  parziali : 1-0 , 4-1 , 6-2 , 2-1 .
Marina Militare : Enea, Ugolini (3), Falcone (1), Durno (3), Bardelli, Iovane (2), Palmas (3), Turrini (1), Faita, Onori, Calcagnini.

Ultimo atto con il botto anche per la Under 15 femminile dell’ inossidabile Bassani coadiuvato da Pisacane che nella trasferta di Sori ha strappato strameritatamente la seconda vittoria del campionato ai danni delle padrone di casa scavalcate anche in classifica.
La vigila non era stata all’insegna dell’ ottimismo data la defezione della Righi che spesso è stata riferimento per le altre giocatrici in vasca e che è dovuta restare ai box per tracheite, ma spesso chi ha grinta e temperamento si esalta nelle difficoltà, e così è stato per le nostre “leonesse” che al doppio svantaggio , complici due inferiorità numeriche, hanno sempre reagito dimezzando il ritardo a metà del primo tempo per tenersi in partita, per poi realizzare un vero capolavoro nel secondo parziale in cui hanno annichilito con cinque schiaffi le genovesi che sono rimaste stordite sino a dopo il cambio campo riusciendo a collezionare soltanto espulsioni
La terza frazione riportava sotto le ragazze di Sori che accorciavano il distacco abbastanza pericolosamente sino a -2 a circa due dal termine quando ancora Mariano ristabiliva un margine discreto di sicurezza.
L’ ultimo parziale riprendeva con un’ alternanza di reti per fortuna iniziata e finita a favore delle giocatrici ospiti che trovavano così il modo di incrementare il vantaggio finale portando a casa il parziale e la strameritata vittoria finale che fa bene al morale e sicuramente accresce il convincimento nei mezzi e nel potenziale di queste ragazze….Brave e belle!!!

RN Sori –  Marina Militare  6-10   parziali : 2-1 , 0-5 ,  2-1 , 2-3 .
Marina Militare : Imperatrice, Mini B., Pini (1), Mini L.,Sbrana (1), Pisacane M. (4), Mariano (4), Pisacane C., Buttà, Bonati.

 

Cronaca4