vn1bodgxGolfo dei Poeti – L’associazione sportiva Loreli chiude un anno di attività e aggiunge un altro pezzo di prestigio alla collezione del suo Museo del Ciclismo. Nella ex Batteria Chiodo di Montemarcello, dove sono esposti cimeli del ciclismo spezzino e nazionale in sodalizio con la società “Il Fortino”, arriva la maglia tricolore autografata di Vincenzo Nibali. E’ uno dei temi dell’appuntamento di sabato 26 novembre, con inizio alle 16.30, in cui si parlerà del successo dell’iniziativa a promozione del turismo eco-sostenibile e dei sodalizi tra i parchi d’Italia e siti Unesco con il tour La Spezia–Roma in bicicletta.
L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Ameglia, arriva a chiusura di un anno con positivo riscontro di visitatori del sito e delle sue attrazioni. Nell’occasione verrà consegnato un riconoscimento alla trentennale attività svolta da parte della società Nippo Vini Fantini-Veloclub Bottagna alla promozione ed allo sviluppo dell’attività ludico-sportiva, nella persona del suo presidente Emilio Angeletti. Non meno importante e non di contorno la consegna, all’esposizione storica del ciclismo intitolata ad Adriano Cuffini, da parte della società Nippo Vini Fantini-Veloclub Bottagna di una raccolta di testimonianze del grande tecnico nazionale Alfredo Martini e della maglia di Nibali.

Fonte “Città Della Spezia”