Bellano (Lago di Como)- 7/8 giugno 2014  – da Acquadimare.net

TERZA TAPPA TROFEO OPTMISTI ITALIA KINDER + SPORT

image1Continua ad arricchirsi il palmares di Attilio Borio giovane promessa dalla vela spezzina, che corre per i colori del Circolo Velico La Spezia.

A Bellano, sul Lago di Como, in occasione della terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, nella categoria cadetti, Attilio Borio ha sbaragliato il campo, imponendosi su di un lotto di poco meno di ottanta giovani optimisti provenienti da tutta Italia e dalla Croazia.

Con un quarto e due primi nella giornata di sabato, Borio ha preso subito il comando della classifica provvisoria, che ha incrementato nella giornata di domenica con due secondi posti, scartando la terza ed ultima prova, nella quale veniva squalificato per essersi auto penalizzato (l’autopenalizzazione consiste nel far compiere all’imbarcazione un giro di 360 gradi) non immediatamente dopo avere commesso l’infrazione, consistente nell’avere toccato la barca giuria al momento della partenza.

Con lo scarto Attilio ha distanziato di ben tredici punti il secondo classificato.

imageNutrita è stata la partecipazione dei giovani velisti spezzini al seguito dell’allenatore Matteo Pucci, in questa terza tappa del Trofeo Optimist Italia.

Sempre nella categoria cadetti Cecilia Di Razza ha concluso a metà classifica.

Per la categoria juniores, nella quale si sono cimentati 90 concorrenti, Matteo Capano ha chiuso a metà classifica, con due buoni parziali: un 35° ed un 29°.

Trasferta per maturare esperienza per Alessio Pietri e Alessandro Tongiorgi.

 

Per tutti è stata una bella festa di sport, perfettamente organizzata dal Circolo della Vela Bellano.

L’appuntamento con la quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport è per il prossimo 23-25 luglio a Marina di Grosseto, manifestazione valida anche per l’assegnazione della Coppa Aico e Coppa Touring rispettivamente per il primo assoluto della categoria juniores e cadetti