Il pilota Repsol Honda Marc Marquez chiude in testa le FP1 del venerdì al Mugello col crono di 1’48.004, prima che le cattive condizioni peggiorassero nelle FP2 del pomeriggio.

Marquez ha fatto registrare il suo miglior crono al 17º dei suoi 19 giri completati nelle FP1, piazzandosi in prima posizione alla fine della prima giornata. Il suo compagno di squadra Dani Pedrosa ha invece chiuso con 1’49.203, che gli è valso solo l’11ª posizione.

Le FP2 hanno infatti visto la pioggia abbattersi sul circuito per l’intera sessione, e solo in quattro si sono avventurati sul tracciato nel pomeriggio. Marquez e Pedrosa sono invece rimaasti ai box per tutta raccogliendo i tempi delle FP1 della mattina.

Marquez ha dichiarato: “Sono partito con alcune domande che avevo in testa dall’anno scorso – quando questo tracciato si è rivelato per me uno dei piú difficili – e ho visto che le cose per me sono cambiate totalmente con un anno di esperienza in piú. Mi sono sentito a mio agio sulla moto, noto un’enorme differenza se paragonata all’anno scorso.”

“Spero di continuare a migliorare. Al mattino tutto è andato per il meglio, ma nel pomeriggio non siamo potuti uscire perchè la pioggia andava e veniva a momenti e l’asfalto non era l’ideale nè per le slick, nè per le rain,” ha aggiunto.