vn1bodgx

Di Massimo Guerra – Sport e solidarietà: consegnato in Pediatria, al responsabile della Onlus “Amici della Pediatria” Attilio Noletta, l’assegno di oltre 5.000 euro frutto dell’edizione 2016 di Run For Children, arricchita quest’anno da una cinquantina di cani per la prima edizione di Dog for Children.

Organizzata da Spezia Marathon Dlf, la manifestazione ha richiamato quest’anno 800 persone, con 225 runner competitivi e oltre 500 non competitivi, sulla distanza dei 5 km distribuiti sulla Morin e al Mirabello. Per il salto di qualità della manifestazione sportiva è necessario raddoppiare il tragitto della corsa, da 5 a 10 km, distanza minima per attirare altre centinaia di atleti, soprattutto da fuori città, che per 5 km non spostano neppure la macchina.

Ma la “città europea dello sport” può permettersi qualche accorgimento viabilistico in più, per l’unico appuntamento podistico fuori pista made in La Spezia? Sicuramente sì, basta volerlo e organizzarlo per tempo. I volontari di Spezia Marathon DLF sono pronti, dopo tre edizioni sempre in crescita. Quest’anno hanno svelato a tanti spezzini e non la bellezza del terminal cruise, gentilmente concesso da Autorità Portuale e Discover. Anche il Porto Mirabello ha aperto tutte le sbarre, e Europa Park sotto piazza Europa ha regalato i pass per parcheggiare le macchine. La pubblicità ha fatto il resto, con tanti sponsor privati che hanno fatto offerte o fornito materiali, per bipedi e quadrupedi. Una scuola tra tutte, l’Einaudi, si è messa in evidenza per generosità. L’ordine dei medici Veterinari ha messo a disposizione un Veterinario, il dottor Nicola Ghio, che ha censito con il lettore tutti i chip dei cani iscritti alla passeggiata.

Velocissimi i primi atleti a tagliare il traguardo immortalati dai fotografi di Obiettivo Spezia: Vito Loconte dell’Atletica Sprint Barletta in 16 minuti e 30 secondi, secondo Samuele Angelini, Gs Fiamme Oro, in 18’36”. Terzo e quarto i due gioiellini dello Spezia Triathlon Enrico Ferlazzo (16’38”) e Alessio Gessa (16’43”), quinto Khalid Gaout (16’44) dell’ASD Golfo dei Poeti, così come Giacomo Figoli (17’01”) e Saverio Crocetti (17’22”), ottava piazza per l’orange Mario Viola (17’31”), nono – a piedi nudi – Daniele De Pasquale del Gs Orecchiella (17’38”), decimo Michele Balzano, Atletica Vercelli che ha chiuso in 17’41”.

Tra le ragazze exploit di Irene Luisi, Pro Avis Castelnuovo Magra, in 19’25”, seconda Maria Tersa Mori in 22′, terza Soukaina Mahboub dell’Atletica Unezi che ha chiuso in 22’03”. Al quarto posto la compagna di squadra Valentina Bussoni (22’12”), quinta Mara Figliola (Arci Favaro), dell’Avis Castelnuovo la sesta Luciana Bertuccelli (22’55”) e la settima Francesca Mastrobernardino (22’57”), a seguire ben quattro “fantele” dello Spezia Marathon DLF: Daria Ambrosini (23’02”), Claudia Bertolini (24’20”), Elisa Cosini (24’58”) e Monica Faggioli (25′).

Ai primi arrivati le coppe e i premi, a tutti gli iscritti (bipedi e quadrupedi) un simpatico pacco gara.

Anche i cani sono finiti sul podio: al primo posto lo splendido pastore Lang, seconda la meticcia Briciola, terzo un altro lupo, Casper.

Alle premiazioni presenti il presidente Uisp Dreini, il responsabile Fidal Neri, l’assessore comunale Saccone e il consigliere regionale (runner) Costa.

Ecco gli sponsor: Assonautica La Spezia, istituto scolastico Einaudi, Credit Agricole Carispezia, Spezia Calcio, Reale Mutua Assicurazioni Arturo Bandini, Coop Liguria, Herbalife Nutrition, Fiber Pasta, Acqua Minerale Naturale Fonteviva, Farmacia Croce Bianca di Carletti, Cosmesi Helan, Calico Lion, Sartoria Del Corso, Pia la centenaria, Pizzeria Il Trittico, Cooperativa Miticoltori di Santa Teresa, Friggitoria I Pescatori, Siamo alla frutta di Massimiliano Corbani, Spezia Triathlon, Evolution sport, Reali sky service, Segnal Vara, Pro Nutrition, Acqua Fonteviva, SegnalVara, un rinfresco finale a cura del bar Terrazza De Lisi, pasticceria Fratelli Grossi, pasticceria Gentili. Per i cani, pacchi gara a cura di Miao e Bau, Natural Line, City dog di via Piave, La carica dei 101, la casa del Cane, Fido discount.
Tutte le foto cliccando qui.

Fonte “Gazzetta Della Spezia”