nmwhmf1fLa Spezia – Conto alla rovescia per Run For Children a cura di Spezia Marathon DLF: domenica 4 dicembre sul lungomare con partenza alle 10 i podisti competitivi e non si cimenteranno nel percorso tutto nuovo di 5 km con chip e cronometraggio a cura della Sdam (per preiscrizioni gratuite www.mysdam.net). Anche se domenica in città la sosta è gratuita, grazie alla disponibilità di Europa Park chi viene da fuori Spezia o ha particolari difficoltà logistiche potrà parcheggiare gratis nel parcheggio sotterraneo di piazza Europa. Per gli amanti degli animali la novità 2016 si chiama Dog for children: attesi sul lungomare tanti Fido al guinzaglio dei rispettivi padroni: subito dopo i bipedi toccherà proprio ai cani una piccola passeggiata di 1 km circa sul lungomare Morin, in pianura, con partenza e arrivo nei pressi del terminal crociere, con punto ristoro a metà percorso con premi e gadget. Grazie alla Pubblica Assistenza della Spezia, sull’itinerario sarà presente sia un’ ambulanza per gli uomini che uno speciale mezzo di soccorso veterinario, sperando ovviamente che restino entrambi inutilizzati.

Iscrizioni con offerta alla partenza, possibile iscriversi anche sul sito www.speziamarathon.it o consultare la pagina Facebook ASD Spezia Marathon DLF. Le offerte raccolte quest’anno andranno a finanziare il progetto “Prima Pietra” contro l’autismo infantile. Meteo permettendo, gli organizzatori puntano a raccogliere 5.000 euro, devoluti alla Onlus Amici della Pediatria. La gara punta a toccare quota 500 iscritti, con itinerario sul mare immortalato dal gruppo fotografico Obiettivo Spezia: dal terminal crociere fino alla rotatoria di viale Italia, si imbocca il Mirabello dal Lagora, si fanno tutti i moli dello stesso Mirabello, si esce dal ponte Thaon de Revel, si sfreccia sulla Morin passando davanti a Assonautica che segnalerà l’ultimo km, in fondo si gira a destra, si doppia il faro rosso per concludere nei pressi di largo Fiorillo. Con il patrocinio di Comune e Autorità Portuale, la collaborazione del Porto Mirabello e Assonautica della Spezia, il contributo di tanti sponsor: ( Credit Agricole Carispezia, Spezia Calcio, Reale Mutua Assicurazioni Arturo Bandini, Coop Liguria, Fiber Pasta, Acqua Minerale Naturale Fonteviva, Farmacia Croce Bianca di Carletti, Cosmesi Helan, Calico Lion, Sartoria Del Corso, Pia la centenaria, Pizzeria Il Trittico, Cooperativa Miticoltori di Santa Teresa, Friggitoria I Pescatori, Siamo alla frutta di Massimiliano Corbani, Spezia Triathlon, Evolution sport, Reali sky service, Segnal Vara, Pro Nutrition, Acqua Fonteviva, SegnalVara, un rinfresco finale a cura del bar Terrazza De Lisi, pasticceria Fratelli Grossi, pasticceria Gentili e tanti premi per i primi classificati e per i gruppi più numerosi.

Partenza e arrivo c/o il terminal crociere, che ospiterà con le premiazioni anche alcuni stand degli sponsor, una simpatica asta di magliette da tutto il mondo, uno sbarazzo di articoli da running e altre iniziative allo studio degli organizzatori. Obiettivo 2016 degli organizzatori superare la donazione di 2.000 e di 3.820 euro ricavati dalle prime due edizioni, da donare alla Onlus Amici della Pediatria per il finanziamento del progetto “Prima Pietra” sull’autismo infantile. È possibile iscriversi gratuitamente online (www.speziamarathon.it)

Fonte “città Della Spezia”