50af86ce2550258b6052da9ef6a6738b_L

Di Andrea Catalani – E’ Valentina Costa, opposto camaiorese con passato pallavolistico a Viareggio al Discobolo prima e all’Oasi poi, il primo rinforzo dello Spezia Volley Autorev che si appresta ad affrontare di nuovo la Serie C ligure.

Seconde nel campionato scorso dietro al Carcare, difficile non catalogare adesso le bianconere tra le favorite, tanto più se si considera che stavolta saliranno in B in due.
Classe 1990, la Costa arriva dunque dalla C toscana, dove è stata pure capitano. Sarà quindi in linea di massima Valentina a rimpiazzare, in diagonale, quella Giulia Del Nero (confermato intanto il suo prestito dallo Junior Casale) da un paio d’anni realizzatore principe delle spezzine…ora ferma in quanto in dolce attesa, ma il “Bomber” com’è soprannominata dovrebbe rientrare verso marzo.

Fra Dicembre e Gennaio rientrerà pure la banda Stefania Pilli, a sua volta quasi mamma, mentre è già in procinto di ripartire il centrale-opposto Cristiana Zonca che madre è da qualche mese; veterana, quest’ultima, con persino qualche anno di Serie A alle spalle.

In materia di confermate, inoltre, possono ritenersi tali i palleggiatori Silvia Battistini e Nicole Papa e i centrali Federica Cento e Riccarda Petacchi, quest’ultima appena riscattata del tutto dalla Pallavolo Carrarese. Per il resto, Autorev Spezia comunque attivissima sia per reperire ulteriori conferme, che per accaparrarsi altri rinforzi.

L’inizio della preparazione è fissato per lunedì 22 Agosto, si procederà al ritmo di quattro allenamenti alla settimana al Palamariotti.

Dal lato giovanile, infine, Federico Ciuffardi confermatissimo al comando del “vivaio”, che si dovrebbe potenziare nello staff tecnico grazie all’arrivo di Lucia Monzon dal Pontremoli e al trasferimento di Martina Taranto da quel versante maschile che è la Turistar.

Fonte “Gazzetta Della Spezia”