ozbr5aozGolfo dei Poeti – Sabato 8 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.30, saranno chiusi al traffico il lungomare, Via Garibaldi, Via Pozzuolo, Via Pianelloni, Via Militare, Barcola, Via Fratelli Landi fino a Zanego, Via Matteotti e Via Petriccoli. Domenica 9 ottobre, dalle ore 10.30 alle 13.30, saranno chiusi il lungomare, Via Petriccioli, Via Matteotti, Via Militare e Via Pianelloni. Questo il programma del fine settimana lericino, che vedrà dipanarsi, in doppio appuntamento, l’ormai tradizionale appuntamento con il Triathlon. Un migliaio gli atleti pronti a darsi battaglia.

L’appuntamento, che richiama partecipanti da tutta Italia, offre quest’anno un’importante novità: al consueto percorso “Sprint”, che avrà luogo domenica 9 ottobre, si aggiungerà infatti quello “Olimpico”, previsto per sabato 8.
Due itinerari diversi, che copriranno distanze diverse, raddoppieranno la proposta della manifestazione, andando incontro alle esigenze di tutti i partecipanti.

Si parte sabato 8 ottobre alle 9,30 con il Triathlon Olimpico, che prenderà il via dalla spiaggia del Lido con la gara femminile, seguita a ruota da quella maschile. Il percorso vedrà gli atleti impegnati in 1.500 metri a nuoto nelle acque del Golfo, con arrivo previsto nella zona del lungomare adiacente alla Rotonda Vassallo. Qui lasceranno la muta e inforcheranno la bicicletta, con la quale raggiungeranno San Terenzo, Montemarcello, Ameglia , Bocca di Magra, per poi tornare a Montemarcello e raggiungere Lerici, per una distanza totale di 40 km. Partirà poi la terza tappa della gara, la corsa: 10 km per raggiungere finalmente il traguardo allestito in Piazza Garibaldi. Ad accoglierli tanta musica e un buffet di ristoro. Alle 14 le autorità cittadine, tra le quali sarà presente l’Assessore allo Sport di Mougins, Christophe Tourette, procederanno con la premiazione degli atleti che hanno ottenuto il miglior risultato.

Coprirà una distanza più breve il Triathlon Sprint in programma per domenica 9 ottobre. Alle 10,30 prenderà il via dalla spiaggia del Lido la gara femminile, seguita a pochi minuti di distanza da quella maschile. Il percorso a nuoto nelle acque del Golfo coprirà una distanza di 750 metri, mentre quello in bicicletta si snoderà per 20 km tra Lerici, Bellavista, Pozzuolo, Tre Strade, San Terenzo e Lerici. La corsa chiuderà come di consueto la prestazione, coprendo una distanza di 5 km, fino ad arrivare al traguardo finale allestito in Piazza Garibaldi. Musica e buffet accoglieranno gli atleti che, alle 14, verranno premiati dalle autorità cittadine.

“Il territorio su cui questa manifestazione si svolge e la bellezza della sua cornice rendono questo appuntamento sportivo tra i più affascinanti a livello nazionale – spiega il Consigliere delegato allo Sport del Comune di Lerici, Massimo Carnasciali -. Questa appuntamento rappresenta, dopo dieci anni, una tradizione sportiva che quest’anno siamo felici di aver arricchito, mettendo in programma un’ulteriore giornata e un percorso aggiuntivo, con il quale andare incontro alle esigenze di ogni atleta”.

“Il Triathlon di Lerici – aggiunge l’assessore al Turismo del Comune di Lerici, Luisa Nardone – rappresenta una manifestazione di grande successo, che quest’anno ha avuto un importante sviluppo reso possibile dalla sinergia con il Comune di Ameglia che, come noi, crede nel valore fondamentale della promozione turistica legata alle attività sportive, in grado di attrarre un gran numero di visitatori che ruotano attorno a ogni partecipante”.

“E’un evento importante quello che si svolgerà sabato e domenica, ed è fondamentale per porre l’accento sul forte legame tra sport e territorio – dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Ameglia, Emanuele Cadeddu -. La due giorni sportiva costituirà, infatti, non solo un’occasione di aggregazione, ma anche un’opportunità per valorizzare l’immagine di questo lembo di Liguria dalla innegabile forza attrattiva”.

“Ci teniamo a ringraziare in particolare tutti i volontari che, ogni anno, si mettono a disposizione per la riuscita di questa iniziativa – commentano il Presidente dell’Associazione Dilettantistica Spezia Triathlon, David Pascotto, e il Vicepresidente, Silvano Luciani -. Il doppio appuntamento di quest’anno ha comportato anche un doppio impegno e il loro contributo è fondamentale per il successo, ogni anno più concreto, della manifestazione”.

Fonte “Città Della Spezia”