tgcvv3nzLunigiana – Si è appena tenuta ad Aulla la regina delle gare del Corrilunigiana. Siamo al giro di boa del circuito, si possono già tirare le somme. Un circuito in continua ascesa, media concorrenti per gara di circa il 20% maggiorata, partecipazione di atleti di un certo livello ed importanza, società sempre più presenti piccoli atleti molto numerosi. Proprio da questo si può partire per commentare la 44ma Ciamptada Aullese, nel contorno della piazza del comune di Aulla allestita a festa, dai fratelli Enzo e Massimo Codeluppi (e tutto il loro numeroso staff) che stanno continuando l’opera creata dal compianto babbo Franco, nel migliore dei modi.
56 piccoli atleti sotto l’attento sguardo di una campionessa italiana quale Chiara Ferdani che proprio in questa corsa, in questo circuito ha iniziato a macinare i suoi primi km. di gare, Franco aiutato dal papà Piero Ferdani l’hanno talmente spinta e seguita che lei ha ripagato con i continui successi italiani e speriamo anche prossimi anni internazionali. Bambini che si sono molto divertiti nei tre percorsi studiati da Enzo per far si che ci fosse una vera battaglia, Il fratello d’arte Simone Ferdani stravincere la categoria “B1” incitato dalla sorella……che sia un’altra campione in casa Ferdani c’è lo dirà solamente il tempo. In cat. “A”1° Sentayehu Menghini, 2° Riccardo Bernieri, 3° Elia Tornaboni. In cat. “B1” dopo Ferdani, 2° Marco Valesi, 3° Thomas Lombardi, in cat. “B2” 1° Michele Demontis, in cat. “M” 1^ Stella Vita, 2^ Francesca Cerbai, 3^ Beatrice Campochiaro, in cat. “N1” 1^ Valentina Gussoni, 2^ Letizia Bassi, 3^ Giulia Landini, in cat. “N2” 1^ Soukaina Mahboub.

Ad Aulla per onorare la gara nel ricordo di Franco sono giunti tantissimi atleti, tantissime persone riconoscenti ad una persona umile che se ne stava sempre in disparte ma riusciva col suo carisma a trasmettere moltissimo.
Gli amici lo ricordano sempre, circa 170 atleti si sono iscritti alla gara,tanti anche soltanto per dire io c’ero.
Atleti anche infortunati che pur di fare la loro presenza sono arrivati ad Aulla numerosissimi, abbiamo trovato tra le righe il presidente del “Golfo dei poeti” Domenico Rollo che aiuta i fratelli nelle iscrizioni, il patron della “Pro Avis Castelnuovo Magra” Nicola Cappelli che schiera numerosi atleti, Graziano Poli presidente “gruppo Alpi Apuane” che non voleva mancare insieme alla sua signora hanno fatto passeggiata insieme alla signora fantasia, Enrico Fantasia che diceva non posso mancare a questa gara, numerose le sue vittorie di questa competizione e una stima immensa nei confronti di Franco, il presidente Roberto Scordamaglia “Arci Favaro” che seguiva i suoi atleti, il team manager degli Orange “Spezia Marathon DLF” Ercolini Massimiliano i sindaci di Aulla Silvia Magnani che ricorda Franco nel suo intervento e ringrazia i fratelli Codeluppi per l’opera che stanno portando avanti in onore del babbo; il sindaco di Licciana Nardi Enzo Manenti che commosso ha detto che non poteva mancare “alla festa nel ricordo di una persona straordinaria che è sempre nel mio cuore”.

Veniamo alla gara. Enzo ha studiato un nuovo percorso di 12200 metri, reputato dagli atleti molto bello; alle 18 in punto Chiara Ferdani start d’obbligo apriva le danze e gli atleti si involavano nel centro di Aulla per poi salire alla fortezza della Brunella e continuare il percorso passando per Selva, Cagina, Barcara, pista ciclabile e ritorno ad Aulla.

Radio corsa dava subito notizie positive a patron Cappelli, il suo gioiellino Gabriele Benedetti scandita il ritmo di gara tallonato come un ombra da Enrico Fantasia che voleva far bella figura per onorare la sua gara al meglio, al terzo posto sempre colori blu “Pro Avis” con Riccardo Quilico e Antonio Saccardi, poi un sempre più convincente Sergio Cappè.
All’arco gonfiabile di Sportlife Castelnuovo Magra vestito a festa giungeva dopo 44’45” il vincitore anche della passata stagione un Gabriele Benedetti, che lasciava a pochi secondi un perfetto EnricoFantasia “Parco Alpi Apuane” 45’08” , terzo Riccardo Quilico 47’05”, quarto Sergio Cappè “ Gruppo Podistico Rossini“ 47’21” che lasciava in quinta posizione un grande Antonio Saccardi 48’11”.

Gentil sesso capitanato da Elena Bertolotti per la gara di oggi con i i colori della “Strafossone” che scandiva già dal via il suo ritmo sostenuto e lasciava a distanza Francesca Ferlazzo “Pro Avis Castelnuovo Magra” 57’50” e Sara Tognini “Apuania running” 58’32, Maria Luisa Spadoni “Pro Avis Castelnuvo” 58’56”, Luciana Bertuccelli “Pro Avis” 01:03:38.
Le premiazioni un susseguirsi di emozioni, captate anche dalla voce dello speaker Giorgio Malacarni che su questa gara ricorda il suo passato da atleta sempre per merito di Franco, poi il colpo di scena a sorpresa, Massimo con voce tremante spiegava alle società che erano già state premiate che lui ed Enzo avevano pensato di trasferire un ricordo del loro babbo donando tre trofei vinti daFranco alle tre società che erano sul podio; un gesto importante che ci fa capire quanto tutti hanno apprezzato e stimato l’uomo umile di Aulla che hacreato la storia dell’atletica leggera nella nostra provincia ma con una visibilità in ambito nazionale.
Ancora grazie Franco che dal cielo supporti Enzo e Massimo a dare il meglio di loro stessi per la tua memoria.
La carovana del circuito si sposta sabato 9 luglio alle ore 18,00 al lago del sole di Massa dovè si disputerà la 5 edizione della gara di K 9 organizzatadalla sapiente coach dei piccoli runners Vittoria Bertellon, mentre domenica 10 luglio alle ore 9,30su di un percorso di Km 9, si tornerà in Lunigianae precisamente a Colla di Fivizzano dove i fratelli Ricciotti sono pronti ad accogliere gli atleti nel piccolo borgo fivizzanese.

Fonte “Città Della Spezia”