LA SPEZIA – Splendida affermazione delle giovani ginnaste spezzine Margherita Pagni, Giulia Matiuzzo e Greta Orlandi che impegnate a Caserta nel Trofeo Coni under 14  hanno conquistato nella gara a squadre per regioni di ginnastica artistica femminile la medaglia d’oro al termine di un lungo quanto complesso concorso-gara.
La manifestazione, che vedeva impegnati oltre 2500 atleti per varie discipline sportive, si è svolta nell’impianto dell’Accademia Federale di Castellammare di Stabia e ha visto la squadra ligure di ginnastica artistica composta da sei selezionate ginnaste superare in un emozionante finale la fortissima Lombardia (195.700 punti) e la Toscana (189.775) grazie anche al contributo dato alla vittoria finale delle tre atlete spezzine che con magnifiche prove ai quattro attrezzi hanno permesso di raggiungere il sorprendente punteggio di 195.775.
Una menzione particolare va a Greta Orlandi che nella classifica individuale si è piazzata al terzo posto assoluto, risultato straordinario valutando sia la giovanissima età (11 anni), il numero delle ginnaste (oltre 80) e l’altissimo livello tecnico espresso dalle gare.

La coordinazione tecnica della giuria era affidata all’esperto Angelo Radmilovic mentre la giuria era presieduta da Emiliana Polini direttrice tecnica della nazionale.
Una vittoria al minimo scarto ma sofferta e assaporata con un lungo abbraccio dalle sei ragazze d’oro che hanno visto ripagati  i lunghi pomeriggi passati in palestra.

Ovvia e giustificata la soddisfazione alla società Ginnastica del Canaletto presso cui le tre atlete spezzine sono tesserate segno della qualità e capacità dello staff tecnico composto da Monica Rovagna, Linda Malatesta, Elena Pireddu, Katia Spadolini e Olga Krukava.

Da Cronaca 4 La Spezia