logo_mariperman_03colori

Fine settimana del XXVII Trofeo Mariperman denso di eventi. La mattinata è iniziata con un vivace briefing di regata, presso il Villaggio del Porto, che per la prima volta vede gli equipaggi delle imbarcazioni moderne incontrarsi sul Molo Italia per condividere con la città questo ambito trofeo che si disputa in alto mare. Il numero delle imbarcazioni iscritte, superiore alle scorse edizioni, conferma la validità della soluzione adottata con l’ormeggio al Molo Italia.
Il via della prima giornata di regate ha visto quindi la presenza di ben 52 imbarcazioni suddivise tra le varie classi. La prima prova, partita a mezzogiorno, è stata caratterizzata da un vento costante che ha permesso una rapida conclusione e l’inizio di una seconda prova. Sfortunatamente, nel primo pomeriggio, l’arrivo di una bonaccia ha costretto i giudici di regata a dare un accorciamento di percorso decretando una conclusione anticipata della regata.
Notevoli le prove nella Classe J24 di Argentovivo (Paolo Governato), negli ORC A di X-Press (Giovanni Elena) e nei TAV A di Desatea (Davide Foce), che arrivano davanti ai loro avversari in entrambe le prove. Nella classe Meteor saranno invece Avance de Galere e Piripipetta a contendersi la vittoria finale nella regata di domani. Sono ancora tutte da decidere le posizioni principali nei raggruppamenti IRC ORC B e TAV B.

Nel pomeriggio Nave Palinuro ha ospitato sul proprio cassero, alla presenza di numerose Autorità, la premiazione del Campionato Internazionale Homerus che ha visto l’assegnazione della Coppa del Presidente della Repubblica al primo classificato del raggruppamento B1 (non vedenti) Luigi Bertanza.

homerus01Le classifiche sono state le seguenti.
Raggruppamento B1

1° Classificato Bertanza Luigi con Prudenzano Alberto (ITA)
2° Classificato Malerba Danilo con Andrei Fabio (ITA)
3° Classificato Bersani Antony con Aronica Luca (USA)
4° Classificato Grennan Sharon con Sheen Viki (GBR)

Raggruppamento B2 (ipovedenti)

1° Classificato Hodges Lucy con Cattermole Liam (GBR)
2° Classificato Malipiero Alessandro con Sosio Enrico (ITA)
3° Classificato Parente Silvia con Bardella Elisabetta (ITA)
4° Classificato Rantanen Pekka con Luusalo Seppo (FIN)

Domani appuntamento alle ore 12 per le regate delle eleganti Vele Latine, mentre alle ore 16 ci sarà un’esibizione dei Cani da salvataggio della SICS e dei ragazzi dei Circoli Velici di La Spezia e Lerici sugli Optimist. Nel tardo pomeriggio, dopo le prove di domenica, verrà assegnato il Trofeo Mariperman.
Condimeteo permettendo, gran finale con il concerto della Banda di Presidio del Comando Marinanord alle ore 21 presso il Palco delle Musica.

Da Acquadimare.net

Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014  Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014 Trofeo CSSN Mariperman 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

.

 

.

 

.

 

.

.