fdbcd3cabdb8dae4c5e1a4ab9e116aca_L (1)

Per la 27^ tappa del Corrilunigiana memorial Franco Codeluppi si è disputato sabato 6 agosto il “10° trofeo Filagiò”, nel bellissimo comprensorio del campo sportivo di Filattiera, facente parte del parco nazionale tosco emiliano.

 

Percorso bellissimo a detta di tutti, di 8700 metri, misto asfalto e sterrato in saliscendi. Tra le categorie giovanili è stato un assalto di baby runners, circa sessanta di tutte le età, chi tra il percorso nel campo sportivo che faceva divertire bimbi e genitori, chi per un percorso più impegnativo sotto l’ombra dei castagni.

Risultati:
In cat. “A” 1° Riccardo Berneiri, 2° Andrea Benettini, 3° Daniel Calderaio;
in cat. “B1” 1° Simone Ferdani, 2° Gianluca Presti, 3° Thomas Lombardi;
in cat. “B2” 1° Fabio Mignani, 2° Nicola Ruffini, 3° Davide Vannoni;
in cat. “M” 1^ Stella Vita, 2^ Beatrice Campochiaro, 3^ Letizia Cappelli;
in cat. “N1” 1^ Valentina Gussoni, 2^ Alessia Guarino, 3^ Sofia Leoncini;
in cat. “N2” 1^ Soukanina Mahboub, 2^ Sofia Tonelli, 3^ Kumari Steckli.
Cronaca
Il battaglione di atleti adulti, circa 100, si è dato battaglia fin dai primi metri.
Partiamo dalla gara femminile, nella quale c’è stato un episodio raro nel suo genere: per tutta la gara, infatti, si sono sostenute a vicenda due veterane di questo Corrilunigiana, Luciana Bertuccelli e Maria Luisa Spadoni della “Pro avis Castelnuovo Magra”, sotto l’incitamento costante del loro patron Nicola Cappelli che saltava di gioia vedendo arrivare perfettamente allineate sotto l’arco gonfiabile le due ragazze, che felicemente si sono aggiudicate la vittoria in simultanea in 46’23”, dimostrando oltre che una grande umiltà, vera amicizia che domenica dopo domenica questa grande famiglia del Corrilunigiana sta trasmettendo tra i vari atleti. Terza arrivata Manuela Vallarino “Asd Golfo dei Poeti” 48’47”, quarta Chiara Santini “Atl. Avaro” 49’06”, quinta Daniela Alderici “Atl. Avaro” 49’52”.

Negli uomini trionfo ancora della “Pro avis Castelnuovo Magra” con Gabriele Benedetti 32’34” appena rientrato dopo una pausa, ma in ottima condizione. Testa a testa con il portacolori dell’ “Apuania Running” Andrea Alberti fino agli ultimi 2000 metri dove il Benedetti allungava per staccare il rivale di circa 7 secondi; terzo Vito Loconte “Atl. Barletta” 33’38”, quarto Sergio Cappè “Gruppo pod. Rossini” 33’57”, quinto Daniele Gentili “Apuania Running” 34’57” e sesto il promettente ragazzino pontremolese Raffaele Poletti “Atl. Lunezia” 35’04”.

Gran bella gara, ottimo percorso, presidiato su tutti gli incroci dai ragazzi della MTB del paese, ristori sul percorso e ricchi premi, il tutto organizzato dalla squadra di Giovanni Longinotti, dal figlio Paolo, dal gruppo donatori Avis e dalla presenza del sindaco Annalisa Folloni, che nella sua breve relazione menzionava la grande forza e determinazione che metteva il patron Franco Codeluppi per la buona riuscita della manifestazione.

Il  prossimo appuntamento del Corrilunigiana è fissato per sabato 13 agosto a Gragnola di Fivizzano alle ore 17,30 per la disputa della “33^ Camminada di San Cassiano”: un percorso di Km 10 che partirà dal campo sportivo locale.

Fonte “Gazzetta Della Spezia”