435c8af6b5ca62334184b92e3e278581_l

Grande soddisfazione per la scuola media Isa 1 “Piaget” nell’ambito della 24^ edizione del premio regionale “Lo sportivo ligure dell’anno” patrocinato dalla Regione Liguria e svoltosi nella splendida cornice del Palazzo della Borsa in Piazza De Ferrari a Genova.

Alla presenza del presidente del Coni Liguria Avv. Vittorio Ottonello e dell’Assessore Ilaria Cavo sono stati premiati i migliori atleti liguri del 2016, dai medagliati di Rio ai vincitori dei Studenteschi, con menzione particolare a Teresa Frassinetti argento a Rio nel “setterosa” di pallanuoto.

Per la provincia della Spezia ad essere premiati nell’ambito scolastico la scuola media della Chiappa, presieduta dalla dirigente Maria Torre, con la squadra di calcio a cinque e per il Fossati/Da Passano l’atleta Raffaele Marcolini.
La menzione per i ragazzi del prof. Pier Giorgio Baudinelli è dovuta al conseguimento del titolo di vice-campioni italiani nella categoria cadetti raggiunto nel maggio scorso a Salsomaggiore.
I dieci atleti-studenti premiati dal presidente del Coni Liguria Ottonelli sono: Alberto Bertonati, Lorenzo Scappazzoni, Francesco Bologna, Cristiano Furno, Matteo Ascoli, Davide Ravecca, Rocco Baldassini, Nicholas Vigna, Lorenzo Ricci e Giovanni Buschini. Per la cronaca dopo il pari nell’esordio con la Lombardia (2-2) sono seguite le vittorie con Sicilia (4-2),Marche (2-1), Lazio (2-1), Campania (5-4), poi in finale furono sconfitti 4-2 dalla Sardegna. Ottimo è stato anche il comportamento della squadra femminile della stessa Piaget (unica in Italia ad avere maschi e femmine) giunta ad un onorevolissimo 5° posto.

A completare le soddisfazioni per la nostra città il riconoscimento a Raffaele Marcolini del Fossati, atleta della Spectec, vincitore alla stadio dei Marmi a Roma nell’atletica leggera Paralimpici specialità 100 m. col tempo di 15.22, accompagnato per l’occasione dall’insegnante Roberta Torracca.

(Testo: Pier Giorgio Baudinelli)

Fonte “Gazzetta Della Spezia”