jevgdyznCinque Terre – Val di Vara – Ha fatto registrare ben 550 partenti l’edizione 2016 del “Trail Cinque Terre Golfo dei Poeti”, attesa e suggestiva manifestazione podistica. Di questi, centocinquanta hanno imboccato il percorso non competitivo da 10 chilometri (Marola – Porto Venere), grande novità di questa edizione. Gli altri hanno partecipato invece alle gare competitive da 23 chilometri (Trail venti di Port Venere) e 37 chilometri (Trail delle Cinque Terre). Questa seconda corsa, la più impegnativa, ha visto arrivare al traguardo 118 partecipanti. Davanti a tutti Alfredo Cavallero (4 ore, 33 minuti e 33 secondi), della Delta spedizioni, seguito a sei minuti da Fabrizio Ridolfi (G.s. Orecchiella Garfagnana) e a sette da Federico Matteoli (Polisportiva sporting club La Torre). Quarto, e primo straniero, Max Frei (Freiburg). Prima donna, settima della classifica complessiva, Marta Miglioli (Vivo associazione sportiva dilettantistica), con il tempo di 4 ore 33′ e 24”.

Il trail da 23 chilometri ha visto trionfare, primo dei 232 arrivati – qualche atleta, in entrambe le gare, si è ritirato – Fabio Di Giacomo (Runners Valbossa Azzate) con il tempo di un’ora, 56 minuti e 35 secondi. Staccato di meno di un minuto il francese Anthony Bagnaninchi. Terzo il ‘casalingo’ Cristian Amorfini (Asd Golfo dei Poeti), che ha chiuso in poco più di due ore. Prima donna Jessica Perna dell’Orecchiella, settima della generale.

Abbondante e gradita la partecipazione straniera: svedesi, tedeschi, francesi, spagnoli, polacchi. Anche un canadese, Gutierrez.

L’organizzazione è stata curata della società podistica Asd Golfo dei Poeti in collaborazione con il Comune della Spezia, il Cai sezione della Spezia e il supporto di numerose associazioni locali. Hanno concorso alla realizzazione dell’edizione 2016: Comune di Porto Venere, Comune di Riomaggiore, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Naturale Regionale di Portovenere, Comando Marittimo Nord MMI, Soccorso Alpino La Spezia, UISP La Spezia,Associazione Campiglia Domani, Unione Sportiva e Pro Loco di Portovenere, Associazione Nazionale Alpini La Spezia, Società Mutuo Soccorso Marola, Dermovitamina, Coop Liguria, Evolution Sport, Cooperativa Produttori Spezzini, Cantine Lunae Bosoni srl. Risultati completi sul sito Mysdam.

Fonte “Città Della Spezia”