Silvana Zamperini è nata a La Spezia nel 1954, dove risiede.
Si è Laureata in Lettere Moderne a Pisa, con una tesi sul “Poema Paradisiaco” di Gabriele D’Annunzio.

Ha frequentato corsi di pianoforte,teatro,cabaret, canto e si occupa attivamente a queste forme di spettacolo.
E’ autrice di monologhi teatrali, poesia e prosa, testi di cabaret e di canzoni, utilizzati in spettacoli.
Lavora come insegnante di scuola media, coinvolgendo numerosi allievi in laboratori di recitazione teatrale.

Ha partecipato e partecipa tutt’ora a concorsi letterali , ottenendo risultati lusinghieri.
Concorso “Fiera Vesuviana 2001 ” 5° premio.
Concorso letterario Europeo ” Profumo di Mare 2001″ premio Città di Portovenere”.
Premio Internazionale ” Il Porticiolo 2001″, con il patrocinio del Parlamento Europeo premio speciale della giuria.
V° Concorso Nazionale ” F. Zanetti 2001″ , segnalazione.
Concorso letterario Europeo ” Garcia Lorca”, Madrid 2001, finalista.
Premio letterario Internazionale ” La Rocca – Città di San Miniato, segnalazione della giuria.
Premio Atheste 2001 ” (Este – PD) primo premio per l’opera inedita” Fiori di sangue Fiori di cielo”:
I suoi testi sono stati pubblicati su numerose antologie letterarie ed inseriti in “Scrittori d’ Europa 2001”.