2002: Centro Velico Caprera 2 Santa Teresa Lerici.

Dopo l’inaugurazione della scuola di Vela “Centro Velico Caprera 2 Santa Teresa” nel Comune di Lerici, siamo venuti a vedere come la scuola velica ha intrapreso l’insegnamento ai giovani aspiranti della Vela.

Oggi 22 maggio 2002 cerchiamo di vedere quello che fanno e ci faremo raccontare come assistono i nuovi aspiranti velisti, queste immagini e ci racconteranno e ascoltando le interviste potremo capire lo spirito della scuola.

Il Centro Velico Caprera è la più grande scuola di vela in Italia.
Il Centro Velico Caprera è una scuola dove si impara ad affrontare la vita in mare in modo semplice e diretto.

La vita al CVC è infatti organizzata come la vita a bordo: la partecipazione ai corsi è caratterizzata da entusiasmo, spirito di adattamento, disponibilità e capacità di convivenza.
Nato nel 1967, il CVC ha oggi due basi nautiche, una a Caprera e una a Lerici, ed ogni anni forma alla vela oltre 3000 allievi.
La flotta è composta da 76 derive; 20 cabinati da crociera; 3 cabinati d’altura; 12 mezzi di assistenza.
Oltre 700 istruttori sono attivi presso il Centro Velico Caprera.

I corsi del CVC sono appositamente studiati per rispondere alle esigenze dell’allievo senza esperienza fino ai corsi piu’ avanzati. Il Centro Velico Caprera dispone di corsi iniziazione, corsi perfezionamento e precrociera, corsi crociera, corsi di altura.

I corsi del Centro Velico Caprera si svolgono presso le basi nautiche di Caprera e di Lerici, ed hanno una durata settimanale, quindicinale oppure week-end.

Il logo del Centro Velico Caprera è composto dalle tre lettere del Codice internazionale dei segnali C V C, Charlie-Victor-Charlie.