Per la prima volta nella storia di Special Olympics Italia la bellissima Venezia, ha accolto con calore ed entusiasmo nella sua laguna la prima fase dei XXX Giochi Nazionali Estivi dal 25 al 30 maggio.

Unica per definizione, la Serenissima si è colorata dell’entusiasmo e dello spirito Special Olympics e le sue Calle sono state invase festosamente da più di 1200 Atleti. I 5 sport ufficiali ospitati sono stati: basket, tennis, nuoto, canottaggio ed equitazione, a completare l’esperienza sportiva dei nostri Atleti vi è stata anche l’ opportunità di sperimentare il Golf ed il Nuoto in acque libere. Venezia è stata ancora più speciale!

Per gli Atleti Speciali sono state giornate  entusiasmanti, oltre che di sport, di tanta felicità e gioia che, sicuramente, rimarranno impresse nei loro ricordi, aumenteranno la loro autostima e la fiducia nelle proprie possibilità.
La cerimonia di apertura si è svolta nella stupenda cornice di Piazza San Marco che è stata occupata in ogni posto da Teams provenienti da tutta Italia, veneziani e turisti, alla presenza delle massime autorità civili, militari, e religiose. Tutte le Società partecipanti hanno sfilato tra due ali di folla che li applaudiva.
Momenti commoventi della serata: la lettura del messaggio di auguri ai partecipanti inviata da Papa Francesco grazie a Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia e nostra gradita conoscenza per i suoi trascorsi di Vescovo nella nostra Diocesi.
Altro momento emozionante è stata la lettura del giuramento dell’atleta Special Olympics che ha visto protagonista Michele Fedi Atleta della Polisportiva Spezzina-Velocior, presieduta da Alessia Bonati, in onore della città che ospiterà la seconda fase di questo evento.
Il momento più suggestivo si è avuto con l’arrivo della Torcia Olimpica portata dai Campioni gondolieri accompagnati da un centinaio di Runners volontari della Polizia di Stato anche loro con delle torce accese che hanno scortato la Torcia sino all’accensione del Tripode posto vicino al palco nella Piazza accolta da un grandissimo applauso.
In questa atmosfera dei XXX GIOCHI grande è stata la partecipazione della Polisportiva Spezzina-Velocior che si presentava nella disciplina del Nuoto con Francesco Nieri, Mara Carrozzo, Monica Pozzi e Daniele Giacomazzi accompagnati dai Tecnici Lucilla Geraci e Francesco Moroni e nel Canottaggio e Indorrowing, Gloria Cattani, Simonetta Pozzi, Marisa Carrozzo, Andrea Ciancio, Nicola Marchini, Alessio Ferrari, Michele Fedi, Elisabetta Podestà che era anche la Capo Delegazione del Sodalizio spezzino, Sandro Moroni e Pino Cocco, allenati da Francesco Bernul e Gianluca De Feo della Società Canottieri Velocior del Presidente Antonio Bersezio.
Sia i GIOCHI di Nuoto che quelli di Canottaggio si sono disputati sull’Isola di Sacca Fisola ed alla fine ha visto gli Atleti spezzini conquistare numerose medaglie. Ecco in dettaglio i Risultati Finali
Nuoto :
Francesco Nieri 4° posto Stile Libero 50 m.
Daniele Giacomazzi Medaglia d’Argento Stile Libero 25 m.
Mara Carrozzo Medaglia d’argento, Monica Pozzi Medaglia di Bronzo nei 25 m. dorso
Le gare di Canottaggio si sono svolte su imbarcazioni Coastal Rowing a quattro vogatori di Coppia con Timoniere sulla distanza di 400 metri ed ha conquistato il 2° Posto Assoluto medaglia d’Argento , equipaggio integrato formato da: Andrea Ciancio Sandro Moroni Pino Cocco Michele Fedi Timoniera Elisabetta Podestà.
Nell’altra finale ottimo 4° Posto dell’Armo integrato formato da Gloria Cattani, Pino Cocco, Nicola Marchini, Alessio Ferrari, Timoniere Sandro Moroni.
Nelle gare Indoorowing sul tempo di un minuto, questi i riscontri finali: Marisa Carrozzo conquista la Medaglia d’Oro ed Aurora Maggiani si piazza al terzo posto, Oro per Simonetta Pozzi  e buon 4° posto per Gloria Cattani
Nelle Finali maschili che si svolgevano sul tempo di due minuti, 1° Posto e Medaglia d’Oro per Andrea Ciancio, Michele Fedi e Nicola Marchini, 3° posto e Medaglia di Bronzo per Alessio Ferrari.

Nella Staffetta Feminile integrata 4 X 1 minuto, 4 ° Posto Aurora Maggiani, Marisa Carrozzo, Simonetta Pozzi ed Elisabetta Podestà
Staffetta maschile integrata 4 X 1 minuto Polisportiva-Velocior-S. Miniato 3 ° Posto Bronzo: Michele Fedi, Alessio Ferrari e Sandro Moroni con un Atleta della Canottieri S. Miniato, nella Staffetta integrata
Polisportiva-Velocior-Canottieri Lazio 4 X 1 minuto 4 ° Posto: Robin De Filippi, Andrea Ciancio, Nicola Marchini e Pino Cocco.
Nella Staffetta mista Polisp. Spezzina-Velocior/Canottieri Tevereremo Gloria Cattani sale sul gradino più alto del podio femminile.
Alla partecipazione dei GIOCHI di Venezia hanno collaborato il Centro Socio Educativo dell’ANFFAS La Spezia, la Cooperativa Magicamente, CARISPEZIA e LSCT.
Prossimo appuntamento alla seconda fase dei XXX GIOCHI NAZIONALI SPECIAL OLYMPICS ITALIA che si svolgeranno a La Spezia dal 19 al 24 giugno.