b7fd0b288820f6d99a431ffb6b5f985c_l

La 39^ tappa del memorial Franco Codeluppi si è svolta a Fivizzano, per la “27^ edizione della Corsa delle Castagne”, classica ultima tappa valevole per le classifiche finali del Corrilunigiana (rimane solo la Fosson Cross che non conta ai fini dei punteggi conclusivi).

 

La Coppia Cardellini – Arcobelli, coadiuvata dai gemelli Ricciotti e da tanti collaboratori, ha accolto, nel piazzalone di Fivizzano, i numerosi atleti, in una mattinata con clima mite, ideale per svolgere l’ultima vera fatica della stagione.

Circa 150 atleti al via, trionfo giallonero degli Arcigni del “Golfo dei Poeti”, Khalid Gaout 43’54” per gli assoluti maschili e per il gentil sesso Margherita Cibei 49’27” sul percorso molto insidioso di Km 11,600, che dopo un passaggio all’interno del centro storico di Fivizzano portava i runners fino all’ abitato di Spicciano e dopo una durissima salita nei castagni riportava gli atleti nella piazza, che nell’occasione ospitava bancarelle che proponevano prodotti tipici locali.

Fin dal via il marocchino Khalid rompeva gli indugi facendo capire cheper lui era giornata favorevole, infatti all’arco gonfiabile giungeva solitario con 32″ di vantaggio su Vito Loconte “Atl. Barletta” che lasciava dietro l’atleta di casa, sempre del “Golfo dei Poeti”, Saverio Crocetti 45’06”; quarta posizione per Giacomo Figoli “Asd Golfo dei Poeti” 45’18” poi Davide Mosti “Atl. Massa Carrara” 45’43” e Sergio Cappè “Gp Rossini” 46’39”.

Margherita Cibei faceva corsa solitaria lasciandosi alle sue spalle un’atleta molto forte su questi percorsi, la garfagnina dell'”Orecchiella” Francesca Setti, giunta seconda con il tempo di 51’16”; terza l’indomita e inossidabile Maria Luisa Spadoni “Pro Avis Castelnuovo Magra” 55’11” poi Isabella Pellegrini “LA Galla Pontedra”, Laura Ravani “Asd Golfo dei poeti” 58’32”, Luciana Bertuccelli “Asd Pro Avis Castelnuovo Magra” 59’33”.

Invece 40 i giovani runnerini che si divertivano e si battagliavano nei tre percorsi a loro dedicati.

Nella categoria “A” 1° Sentayehu Menghini, 2° Daniel Calderaro, 3° Matteo Vivoli;
in cat. “B1” 1° Simone Ferdani, 2° Giovanni Simonini, 3° Gianluca Presti;
in cat. “B2” 1° Giorgio Allari, 2° Mounir Hanani, 3° Fabio Mignani;
in cat. “M” 1^ Stella Vita, 2^ Francesca Cerbai, 3^ Elena Ferrari;
in cat. “N1” 1^ Melissa Sarti, 2^ Valentina Gussoni, 3^ Anna Simoncelli;
in cat. “N2” 1^ Soukaina Mahboub, 2^ Sofia Tonelli, 3^ Kumari Steckli:

Numerosi anche gli atleti partecipanti alla gara ludico motoria.

“Chiudiamo così 9 mesi di fatica e durissimo impegno ma con molta soddisfazione per l’ottima riuscita del circuito – affermano gli organizzatori del CorriLunigiana – Nel complesso si sono visti 5000 runners che si sono presentati ai nastri di partenza tra gli adulti, mentre ben 1500 ragazzi hanno partecipato per il settore giovanile. Numeri impressionati che parlano da soli….!!!”

Ora tutti il 3 Dicembre nella Sala “Tobagi” ad Aulla per le premiazioni e la presentazione del 31° memorial Franco Codeluppi per la stagione 2017, poi al Demy Hotel di Aulla per la cena del podista e gli auguri natalizi.

Fonte “Gazzetta Della Spezia”