LERICI – Lerici, dal 4 all’8 giugno, è diventata la Città Ideale, grazie a ConsapevolMente: il Festival diffuso con talk, spettacoli, workshop, laboratori, esposizioni, ospiti e scienziati internazionali per stimolare un’ecologia di mente, società e ambiente, che quest’anno spegne la quarta candelina con un’edizione di respiro internazionale. Il Festival, è nato nel 2011 da un team di professionisti – Malcom Billotta, psicologo e ideatore e direttore scientifico del festival, Riccardo Cassiani Ingoni, Neurofisiologo e ricercatore indipendente e Pierluigi Luisi, professore emerito di Chimica Molecolare presso l’Eth di Zurigo.

Dalla scienza, alla cultura, dalla formazione all’educazione ambientale, passando per la musica autorale e l’outdoor e le discipline psicofisiche. Questi ambiti, apparentemente distinti, si sono armonizzati fornendo un momento di riflessione tra professionisti e gente comune interessati all’interconnessione tra mente, società ed ambiente.
In questo contesto si è inserita l’Area Discipline Orientali della Uisp, presieduta dal maestro Morelli, presentando alcune discipline marziali nel bellissimo parco Shelley di San Terenzo.

Domenica pomeriggio si sono svolte alcune dimostrazioni di Kung-Fu sotto la guida del maestro Palla Umberto, di Thai –Chi coordinate dal maestro Vernengo Marcello, di karate sotto la guida del maestro Viani responsabile della palestra SHORIN KARATE di La Spezia,delle Armi dell’Aikido (Jo e Bokken) a cura del maestro Marchetti Antonio responsabile dell’Aikido Valdimagra e per l’occasione si è riunita la commissione regionale per gli esami a cintura nera 1° dan della UISP-ADO La Spezia. Il gruppo dei candidati al passaggio di dan si sono esibiti sul prato del parco, sviluppando il programma d’esame Nazionale del settore Karate della UISP, mettendo in evidenza la loro preparazione, davanti alla commissione Regionale Presieduta dal maestro Morelli.

La prova si è svolta su 3 distinti argomenti, il KHION (Tecnica) il KUMITE (combattimento libero) e sul KATA (forma) riportando distinte valutazioni per il superamento della prova.
Questi i promossi al grado di cintura Nera 1° Dan:

DAVIDE BERTI della soc. Shorin Karate La Spezia
LEONARDO SENTIERI della soc. Shorin Karate La Spezia
NICOLA RAGGI della soc. Shorin Karate La Spezia
MATTIA DE CEGLIA della soc. Borgata Marinara Karate Lerici

ConsapevolMente è organizzato dall’Associazione La Via dello Yoga, con il contributo e il sostegno del Comune di Lerici, Fondazione Carispezia, Gruppo Bianchi, Metalwork, Diesel Center, Tomasoni, Studio Moglia & Partner, Le Terrazze.

Da: Cronaca 4 La Spezia