Motonautica

Paolo Mora
Nato a La Spezia nel 1903 – Ha sei titoli italiani fuoribordo, classe 500 e 700 e vanta numerosi successi in campo internazionale – Nato alla Spezia nel 1903, fu uno dei più importanti e coraggiosi motonauti degli anni trenta, quaranta e cinquanta. Conquistò sei titoli italiani fuoribordo, classe 500 e 700, e conseguì numerosi successi internazionali, tanto da essere inserito più volte nell’albo d’oro della motonautica. Di carattere gioviale e dotato di un malizioso senso dell’umorismo, era molto popolare tra i piloti della sua epoca. Sapeva di essere bravo, senza peraltro considerarsi speciale e superiore agli altri: proprio per questa sua caratteristica era stimato e benvoluto da tutti. Era in possesso di una forte volontà di vincere e non si arrendeva alla sconfitta, se non quando non c’era più niente da fare e qualche volta neppure in quel caso. Mora è il primo spezzino che abbia praticato con grande successo la motonautica, ma purtroppo questo grande campione è quasi totalmente sconosciuto alla maggior parte degli sportivi, compresi gli spezzini di oggi, che poco o nulla sanno di questo coraggioso pilota.

Flaviano Omoboni
Nato alla Spezia il 6 Giugno 1957 durante gli anni 80’ e 90’ ottiene ottimi risultati. Nel 2012 vince il campionato europeo e il bronzo mondiale nell’Endurance, e conquista la terza posizione alla Centomiglia del Lario.Collabora con ottimi risultati commerciali, per diversi anni, con varie aziende di abbigliamento sportivo come Arena, Helly Hansen e Meeting e nel 1986 lancia sul mercato un brand destinato a diventare fra i più famosi in questo campo: Dimensione Danza.

L’eclettica personalità di Floriano Omoboni lo porta ad interessarsi al mondo televisivo, dove inizia una collaborazione in qualità di conduttore di trasmissioni sportive, prima in Odeon Tv e poi nella prima paytv sportiva Tele+. Nel 1995 fonda GTO2000, società specializzata nella produzione di programmi televisivi. Gli ultimi 20 anni sono un crescendo di successi in termini di format prodotti, ascolti e sponsor. Tutte le trasmissioni televisive da lui realizzate e condotte abbracciano un universo variegato: si va dagli sport invernali come lo sci alpino, alla mountain bike, dallo sci di fondo, allo sci alpinismo, passando per tutte le specialità in cui il mare fa da protagonista come la vela, la motonautica e lo sci nautico. Discipline sportive emergenti seguite da un pubblico fedele, preparato e appassionato.

Dal 2006, Floriano Omoboni produce anche un format dedicato al mondo crocieristico, realizzato con il contributo dei maggiori players mondiali del settore.