Giacomo SantiniAnno nuovo, nuovo Presidente. Il 2016 rappresenta, per il Panathlon International, l’anno delle decisioni da assumere per il prossimo quadriennio. Ad Anversa, dal 19 al 21 maggio, si terrà la 47^ Assemblea Generale Elettiva per scegliere il successore dell’attuale Presidente, Giacomo Santini (nella foto), non più rieleggibile in quanto ha ultimato il mandato previsto dallo statuto.

Nei mesi precedenti, però, sono previsti altri appuntamenti importanti per il Panathlon International: nel prossimo mese sarà lanciata, con una capillare rete di informazione, la “Carta dei Doveri del genitore nello Sport“; nel mese di marzo è in programma a Rapallo un Consiglio Internazionale; tra marzo ed aprile è in fase organizzativa un convegno sulla “Carta dei Doveri del genitore” in collaborazione con l’IPSE (Istituto Psicologico Europeo).

Nel frattempo, il Panathlon International è stato invitato in Serbia al 9° Torneo di Sport di Belgrado – Best 2016, che si terrà dal 19 al 22 maggio. Questo evento è stato votato come il miglior torneo di Università in Europa e offrirà una grande opportunità per incontrare atleti e studenti provenienti da tutto il continente: è prevista una presenza di oltre 1500 partecipanti.

“Una serie di impegni volti a valorizzare e divulgare la cultura sportiva ed educativa, sulla quale il Panathlon International intende agire in prima persona – dichiara il segretario Leo Bozzo – Importanti opportunità che evidenziano quanto le finalità del P.I. siano di alto spessore culturale, a tal punto da essere affiancate dalle più importanti Istituzioni sportivo-culturali internazionali, a dimostrazione che lo sport può essere strumento educativo, di dialogo interculturale, di integrazione sociale”.