Manarola torna il presepe di Mario Andreoli Fervono i preparativi per la natività luminosa più grande del mondo. Come ogni anno l’inaugurazione avrà luogo l’8 dicembre: una grande festa che vedrà la partecipazione di CAI di Genova e della Spezia e dell’Associazione di volontariato Semplicemente. Mario Andreoli, ideatore e costruttore del presepe da Guinness, già da alcune settimane ha aumentato i ritmo di lavoro sulle terrazze della Collina delle Tre Croci. Ogni giorno l’energico ottantaduenne assembla e posiziona alcuni dei 300 personaggi tra angeli, Re Magi, pastori, contadini, pescatori che, costruiti con materiali poveri e di recupero e 15000 lampadine, illumineranno, sino alla Candelora, 4000 metri quadrati di terrazzamenti a picco sul mare. Un lavoro lungo, impegnativo e faticoso nato, trentaquattro anni, fa come promessa al vecchio padre, ed oggi divenuto simbolo, non solo di un intero borgo, ma soprattutto di speranza e pace per le migliaia di visitatori che ogni anno accorrono da tutto il mondo ad ammirare l’originale cartolina natalizia. A supportare l’instancabile e appassionato Mario nella messa a punto degli ultimi dettagli, un’intera squadra composta dai soci del Club Alpino Italiano della Spezia. « Da 13 anni lo aiutiamo trasportando i materiali lungo gli impervi sentieri che attraversano la collina. – Dice Maurizio Cattani, presidente sezione CAI-La Spezia – Un piccolo gesto per dimostrare tutto il nostro affetto a questa persona eccezionale e il nostro attaccamento al territorio delle Cinque Terre.» Il “sogno di luce” di Mario, famoso in Cina come negli Stati Uniti, presto tornerà a splendere. « Il Presepe di Manarola è ormai un evento che fa parte della tradizione delle Cinque Terre. – Dichiara Aldo Cosentino, Commissario straordinario Parco Cinque Terre – Più volte in passato sono venuto nel periodo natalizio per ammirare quello straordinario spettacolo luminoso e non potrei immaginare la collina di Manarola rimanere buia. Per questo l’Ente Parco ha rinnovato al signor Andreoli l’appoggio e la collaborazione degli scorsi anni.» Anche quest’anno dunque l’appuntamento è per mercoledì 8 dicembre dalle 17. Dal piazzale della chiesa parrocchiale di San Lorenzo partirà l’ormai tradizionale fiaccolata organizzata dal CAI di Genova e della Spezia che raggiungerà la collina delle Tre Croci anticipando di pochi secondi la spettacolare accensione del presepe.