99dd6456258b955c39542427bc3597bb_L

Sabato 3 e domenica 4 settembre sono in programma le ultime due giornate di gare di nuoto in mare nelle acque del Golfo di Lerici, con il Memorial David Passalacqua.

L’evento, che concluderà il Trittico Natatorio Santerenzino, è organizzato dalle Società CSI Venere Azzurra, Pescasport, Uisp Nuoto Val di Magra con il patrocinio del Comune di Lerici. La Regione Liguria è l’Ente promotore della manifestazione.

Sono previsti oltre 600 atleti partecipanti, provenienti da tutta Italia: in entrambe le gare del circuito FIN sono state chiuse anticipatamente le iscrizioni per aver raggiunto il limite massimo dei 250 iscritti. Da segnalare la partecipazione del perugino Giuseppe Bilotta del Centro Nuoto Bastia, classe 1936.

La manifestazione si aprirà sabato 3 settembre alle ore 10.00 con la visita al museo archeologico e anfiteatro di Luni con guida turistica che ne illustrerà la storia. La gita, completamente gratuita è riservata agli atleti iscritti, fino ad esaurimento posti. Il rientro è previsto alle ore 12.00.

Le competizioni si aprono alle ore 15.00, con il Trofeo Cargia, gara sulla distanza di 3000 metri, valida per il Campionato Italiano FIN nuoto di fondo, seguita alla 16.30 dalla Coppa Oreste Lupi, gara sulla distanza di m. 800 riservata agli amatori e valida anche per l’assegnazione del 4° Trofeo Giovanile UNVS under 16. A seguire è in programma il campionato italiano Bancari sui m. 1500.
Alle ore 17.30, ristoro con degustazione di piatti tipici locali (bruschetta con il pesto, olio extravergine di Lerici e Tellaro, vino dei Colli di Luni) e premiazioni.

Domenica 4 settembre alle 10.00 avrà luogo il Trofeo Italpesto sulla distanza del miglio marino, valido per il Campionato Italiano FIN Nuoto di mezzofondo e per il Campionato italiano UNVS. Al termine della manifestazione, intorno alle ore 12.00, gli atleti potranno gustare le specialità tipiche locali e, a seguire, la premiazione.
A conclusione delle gare del Trittico, verranno anche assegnati il Gran Premio Centro Commerciale La Fabbrica, il Trofeo Decathlon, il Trofeo Carispezia, la Coppa La Rotonda e la Coppa Marinai d’Italia alle squadre prime classificate nelle rispettive categorie.

Il lungo calendario natatorio si concluderà il 6 gennaio 2016 con il Cimento Catodico, tuffo nelle fresche acque invernali santerenzine.

Fonte “Città Della Spezia”