da Acquadimare.net

homerus01Disputati nel seno dell’Olivo a Portovenere giovedì 12 una nutrita serie di ‘voli’ validi per il Campionato Internazionale Homerus di match race per non vedenti, le regate sono continuate ieri, venerdì 13, di fronte alla Passeggiata Morin.

Grazie alle favorevoli condizioni meteo del nostro splendido golfo ma soprattutto grazie allo splendido lavoro del Trio Gaoso/Gherarducci/Incerti, i Campionati si sono potuti concludere con una giornata di anticipo. La vittoria è andata all’equipaggio di Luigi Bertanza coadiuvato da Alberto Prudenzano nel gruppo B1 (non vedenti); mentre nel gruppo B2 (ipovedenti), è il team inglese, composto da Lucy Hodges con Liam Cattermole che si aggiudica il gradino più alto del podio.

#DSC_2349Sempe ieri, alle 14.00, presenti l’Ambasciatore di Francia Alain Leroy, l’Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano Comandante di Marinanord e l’Ammiraglio Ispettore Claudio Morellato del CSSN, è partita la regata sociale open dell’A.I.V.E., La Spezia – Porto Ferraio che quest’anno è dedicata al bicentenario dell’esilio di Napoleone all’Elba. Vi partecipano 13 splendide imbarcazioni d’epoca e classiche ed a bordo di Corsaro II della Marina Militare è presente lo stesso ambasciatore che con questa sua iniziativa ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento.

alice_italia_ictus_cerebraleNel pomeriggio si sono svolte due interessanti conferenze, una presso il Circolo Velico della Spezia, dal titolo “Prevenire l’ictus per prevenire la demenza” relatori la Dottoressa Antonia Nocera, il Dottor Massimo Del Sette e la Dottoressa Cristina Rossi.

Pendibene_AP_ConshipAl Villaggio del Porto Andrea Pendibene, atleta di punta del settore vela della Marina Militare, nuovamente campione italiano 6.50 minitransat, ha parlato della sua vittoriosa esperienza. Il giovane atleta ha ringraziato i numerosi sponsor che lo supportano tecnicamente ed istituzionalmente, in particolare l’Autorità Portuale e Contship.

.

.