27333Liguria – Mentre lo Spezia prepara la sfida al Trapani di Serse Cosmi, la Pro Recco mette in archivio l’ennesima Coppa Italia della storia e pensa ai prossimi traguardi. E Maurizio Felugo, al primo successo assoluto da presidente, alza ancora l’asticella. Se è vero che la squadra recchelina è “condannata” a vincere, la società non dimentica il suo territorio e gli amanti della pallanuoto in Liguria, compreso il territorio spezzino che soltanto qualche anno fa aveva il Lerici Sport in A2 femminile. Da qui è nata l’intenzione di portare proprio a Recco l’atto finale dei campionati di Pallanuoto 2016. Per la prima volta lo Scudetto sarà assegnato in una intensa Final Six e in vasca ci saranno anche le quattro squadre che si giocheranno la Salvezza. Insomma tre giornate (dal 25 al 27 maggio) di grande pallanuoto che la Pro Recco organizzerà nell’impianto di Sori.

“Sarà un evento unico e speriamo di grande effetto per il nostro territorio e per tutta la pallanuoto. In tre giorni ci si gioca tutto: Scudetto e Salvezza. Il nostro obiettivo è quello di vincere, ma anche di organizzare al meglio un evento che potrà avere importanti ricadute su tutto il nostro movimento. In questo senso voglio ringraziare la Fin nella persona del presidente Paolo Barelli che con grande spirito di collaborazione ci ha permesso di portare questo evento in Liguria. Un sentito ringraziamento anche al governatore ligure Giovanni Toti, con il quale abbiamo condiviso quanto sarà importante questa occasione per promuovere il nostro territorio. Sono contento perché credo che portare la prima edizione della Final Six in Liguria sia un altro importante passo per consolidare la nostra società sul territorio, verso quella Scuola di Pallanuoto che è il nostro prossimo obiettivo. Sarà l’occasione per permettere a tutti di godere di un grande evento e trasmettere, a chi non lo sapesse già, cosa significhi giocare nella Pro Recco e vivere con i nostri colori tatuati sulla pelle. Sarà bellissimo giocare in una piscina colma di tutti quei ragazzi, bambini, genitori, tifosi, curiosi e addetti ai lavori che ci hanno seguito per tutto l’anno e che da sempre sono al nostro fianco” – spiega un soddisfatto Felugo. Un antipasto olimpico di grande valore. Una tre giorni di grande livello a portata di mano per tutti gli appassionati della Liguria “Credo che mai come quest’anno i giochi siano aperti per tutti, la partita secca rande tutto più imprevedibile. Il nostro obiettivo sarà rendere tutto speciale creando un contesto di valore”.

Le finali 2016 in Liguria porteranno dunque la firma Pro Recco. Un’altra conferma del grande momento che sta attraversando il “Levante” ligure in campo sportivo. Dalla Pro Recco allo Spezia ma anche l’Entella di Gozzi, un vero traino per la Liguria. “Il mio obiettivo è cavalcare questa onda di entusiasmo e di risultati sportivi. Spezia, Entella, Pro Recco. Stiamo dando un’immagine fantastica, inutile nascondersi. Abbiamo visto quanto il derby in Serie B sia stata una vetrina eccezionale. Non dimentichiamo anche le grandi eccellenze del nostro territorio come WyLab con il suo mix di sport e tecnologia. Il Levante fa da traino alla Liguria e la Pro Recco vuole essere con orgoglio in prima fila”.

La prossima sfida è già iniziata. La Pro Recco inseguirà lo Scudetto numero 30 ma soprattutto cercherà di organizzare tre bellissime giornate di Pallanuoto: “Sarà bellissimo poter giocare nella nostra Liguria e regalare questo grande evento a tutti gli appassionati della nostra Regione”. E magari un giorno sarà la Spezia ad organizzare qualcosa di altrettanto importante visto il successo per un torneo di Viareggio spezzino più che mai (e chi sa che nei prossimi anni…) e i lavori in partenza per la nuova pista d’atletica del “Montagna” su cui si lavorerà per tutto il 2016 e che, secondo gli esperti, diventerà la migliore di tutta la Liguria.

Fonte “Città Della Spezia”