Jpeg
Jpeg

Carissimi Amiche ed Amici,

Vi anticipo in allegato la presentazione e la bozza di programma della XXX edizione del Trofeo Mariperman, che si svolgerà nel magnifico “Golfo dei Poeti” dall‘8 all’11 Giugno 2017.

Stiamo lavorando perché la prossima edizione, la trentesima, sia ancora di più una vera festa di sport e amicizia nel segno della grande trazione marinaresca mediterranea.

Sono già molte le imbarcazioni che hanno anticipato la loro volontà di partecipare alla prossima edizione; il più grande desiderio è di vedere tornare in acqua le tante imbarcazioni che giacciono a terra da troppo tempo, a tutte –

​”R​egatanti​” ​”Veleggianti”​

– cercheremo di fornire il massimo supporto possibile.Quest’anno il Trofeo Mariperman costituisce anche l’ultima tappa del Circuito “Sulla Rotta dei Leudi”, comprendente il Trofeo “Il Porticciolo” organizzato dal Circolo nautico di Castiglioncello in data 20 e 21 Maggio, la Regata Vele latine organizzata dalla Lega Navale di Lerici in data 27-28 maggio e la Regata Vele latine organizzata dal Circolo velico di Marina di Carrara in data 3-4 giugno

​ 2017

.La XXIX edizione, da poco conclusa, ha visto la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni, di cui 14 a Vela latina: Don Giovanni, Barmaleo, Mylady, Rosso Colore, Nando, Robin, Barone Rosso, Lassa Perde, A Ciaciona mia, Vikinga III, Canapone, Lazzaro, Nazario Sauro, Laura; assenti Beigua e Robilù.

Ad aggiudicarsi il Trofeo Challenge “Vikinga III” dell’Associazione Vela Latina Trapani, che tornerà a per difendere l’ambito premio.

Qui

http://www.trofeomariperman.it/classifiche/

le classifiche complete per la sezione Regate.

Vorrei sentitamente ringraziare la Marina Militare per aver accolto la nostra Classe nell’ambito della loro più importante manifestazione legata alla vela, concedendo visibilità alle nostre imbarcazioni ed una calda accoglienza a tutti noi.

Ringrazio a nome di tutti

​​

in particolare l’Amm. Roberto Camerini, l’Amm. Claudio Morellato, il C.V. Silverio D’Arco, il C.V. Roberto Giovanni Palì, tutto il personale del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale; un sentito GRAZIE!Un ringraziamento particolare all’Associazione “Il Pungolo” di Anzio ed al suo Presidente, Andrea Cafà, per aver istituito il prestigioso Trofeo Challenge dedicato al Com.te Giovanni Ajmone Cat ed alle sue storiche imprese al comando del San Giuseppe II, feluca sorrentina armata, come tutti sappiamo, a vela latina ed oggi affidata alla Marina Militare per il suo recupero.

​Grazie di cuore ai Giudici di Regata, sempre disponibiJpeg

li ed attenti.​


Ringrazio inoltre il Com.te Giancarlo Antonetti per aver messo a dispomarinarescasizione il modello di feluca sorrentina, da lui realizzato, ed esposto per alcune settimane a corredo della Mostra “Ancora sotto zero” dedicata alle spedizioni antartiche del San Giuseppe II, ospitata nel meraviglioso Museo Tecnico Navale di La Spezia.

Grazie alle fotografe Rossella Lorenzi e Paola Agazzi di Nautix.it

​ – www.nautix.it – ​

per la passione e professionalità con la quale hanno seguito e documentato le nostre giornate nel Golfo dei Poeti; tante bellissime foto e questo video, inedito – regalo di Natale! La password è: silviahttps://vimeo.com/192689275

Non posso inoltre ringraziare nuovamente per la loro partecipazione l’Associazione Amici del Leudo e tutto il suo equipaggio, un “equipcanapone-premio-miglio-restauroaggio di eroi” grazie al quale l’ultimo Leudo navigante continua a vivere e trasmettere i valori della nostra tradizione marinaresca.

Grazie ad Ernesto Paesani, armatore di Aurora, Ketch disegnato da Colin Archer , che ha messo a disposizione l’imbarcazione per lo svolgimento dei laboratori di Arte Marinaresca; Laboratori che insieme al laboratorio di Vela Latina sono stati curati dalla flotta delle Vele latine ed in particolare il nostro Commodoro lericino Oscar Bertella con Giovanni Caprili, i maestri d’ascia Giovanni Cammarano e Cesare Cortale.

Infine un ringraziamento ed un omaggio alla Dott.ssa Roberta Talamoni; da sola ha condotto il lavoro di una intera divisione, con l’aiuto di pochi e validi collaboratori quello di un intero esercito curando e coordinando l’intera e complessa manifestazione; un sentito ed ammirato grazie per la sua competenza, pazienza e disponibilità!

Con l’Augurio di Buon Natale ed un Nuovo Anno con il vento in poppa!


per la segreteria del Trofeo Vele Latine

Silvia Nanni
347 9716220