Inaugurato il XXVIII Trofeo Mariperman dove scienza e sport si incontrano

LA SPEZIA – Una splendida giornata di sole ha accolto per la seconda mattina un folto numero di ragazzi che anche oggi hanno potuto divertirsi e imparare con i laboratori di divulgazione scientifica allestiti da associazioni ed enti di ricerca del Golfo della Spezia. La mattinata è stata impreziosita dall’arrivo su Molo Italia della Goletta Oloferne che per l’occasione si è trasformata in libreria galleggiante e che rimarrà aperta per tutta la durata della manifestazione.

Nella tarda mattinata lo specchio acqueo interno alla diga foranea ha ospitato la seconda ed ultima giornata di regate del III° Trofeo CSSN – Enti di ricerca. La prima giornata era stata dominata dall’equipaggio del Politecnico di Milano che aveva ottenuto due vittorie in altrettante regate, seguito a breve distanza da INGV e CSSN; la competizione odierna ha però cambiato la classifica. Con un vento intorno gli 8-9 nodi il J24 del CSSN affidato alle sapienti mani del timoniere Marcello Colosio ha sbaragliato la concorrenza. Alla fine delle quattro regate disputate nelle giornate di giovedì e venerdì il CSSN ha quindi vinto, per la prima volta, il trofeo da lui organizzato. Al secondo posto si è classificato il Politecnico di Milano, con un terzo e un secondo posto odierno, chiude il podio il team dell’INGV. Alla premiazione, che si è tenuta su nave Maestrale della Marina Militare, lo sforzo di tutti i team è stato premiato con un piatto ricordo della manifestazione.

Nel tardo pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione del XXVIII Trofeo Mariperman presso gli stand allestiti in passeggiata Morin. L’ammiraglio Claudio Morellato, direttore del CSSN, ha dato il benvenuto alle numerose persone che hanno presenziato al classico taglio del nastro, il simbolo di ogni apertura di manifestazione. Giovanni Lorenzo Forcieri presidente dell’Autorità Portuale, che con il CSSN organizza l’evento, ha avuto parole di apprezzamento per un evento che negli anni continua a dimostrarsi di valore. Parole di elogio per il trofeo Mariperman sono giunte anche dall’ammiraglio Robero Camerini comandante di Marina Nord, dal CV Enrico Castioni comandante della Capitaneria di Porto e dall’assessore Jacopo Tararini del Comune della Spezia.

Domani arriveranno sul molo le auto d’epoca dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) ed inizieranno le regate delle imbarcazioni moderne, delle vele d’epoca, dei Dinghy classici, dei 5.50 stazza internazionale e delle Vele Latine. Il pomeriggio sarà allietato da un esibizione della Scuola Italiana Cani da Salvataggio alle ore 16:30. La giornata conclusiva dell’evento, domenica 31, inizierà alle ore 9:00 con una gara di pesca riservata ai bambini fino ai 12 anni di età. Alle 11:30 è previsto il raduno di una tappa del Vespa Club ed a seguire si terrà una seconda giornata di auto d’epoca e vele che vedrà l’aggiunta di una regata per i giovanissimi velisti della classe Optimist.

Sabato e domenica sarà visitabile la nave Maestrale della Marina Militare ormeggiata presso Molo Italia con i seguenti orari: sabato 9:30 – 12:00 / 15:30 – 17:30 domenica 9:30 – 12:00.

da “cronaca4”