5shathc5La Spezia – Ad inizio aprile è stata una vera e propria festa per i bambini dai 5 agli 11 anni che hanno preso parte alla prima edizione del Tarros Young Duathlon, manifestazione ludico sportiva che ha trasformato l’area intorno ai giardini di Viale Mazzini in centro a La Spezia, in un vero e proprio percorso educativo attraverso la corsa e la bicicletta, per apprendere le regole basilari per muoversi in sicurezza in strada. I bambini infatti, con partenze suddivise per fasce di età, hanno imparato divertendosi, iniziando correndo sui 400 m del percorso dedicato alla parte di corsa, un quadrilatero allestito tra viale Mazzini, via Cadorna, il marciapiede di Via Chiodo e Via Diaz. Successivamente grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale hanno appreso il significato dei principali cartelli stradali ed erano quindi pronti per iniziare il percorso in bicicletta, che li avrebbe portati a guadagnare il proprio patentino di apprendimento delle regole stradali.
Insomma il divertimento è stato assicurato per tutti anche perché tra una partenza e l’altra i piccoli erano intrattenuti e seguiti dai tecnici della Duferco Atletica Spezia, che hanno dato il loro contributo anche da un punto di vista di apprendimento motorio e coinvolgimento del bambino nel gruppo.
La manifestazione voluta dalla Tarros, come preludio per la Gran Fondo del giorno dopo, per quanto riguarda l’allestimento della parte di percorso da svolgere di corsa, ha visto la collaborazione delle due società sportive del settore, A.S.D Golfo dei Poeti e A.S.D. Spectec Duferco Carispezia, liete di aver partecipato a dar vita a questo evento sportivo consapevoli dell’importanza del ruolo dello Sport per la crescita dei giovani.
L’A.S.D. Golfo dei Poeti ha aderito con tutto l’entusiasmo che il gruppo giallo-nero sa trasmettere e forte della propria esperienza organizzativa, infatti ormai da anni allestisce un evento sportivo a numero chiuso, che quest’anno andrà in scena domenica 4 Settembre, che richiama fino a 500 partecipanti, provenienti anche dall’estero per godersi appieno gli splendidi scenari che offre il Trail Golfo dei Poeti 5 Terre. Con la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi a seconda della distanza che si desidera percorrere attraversando borghi a picco sul mare, correndo accanto a castelli e su pendii che si tuffano rapidi nell’azzurro.
In questa giornata dedicata ai ragazzi non poteva mancare l’A.S.D. Spectec Duferco Carispezia, quindi una partecipazione importante per questa società che ha un ruolo fondamentale nel divulgare l’atletica leggera tra i giovani. La società infatti opera fin dai più piccoli, a livello giovanile fino ad arrivare all’attività agonistica vera e propria svolta dai ragazzi più grandi. Club storico presieduto dall’oro europeo Stefano Mei e guidato dal direttore tecnico Federico Leporati, squadra in grado di raggiungere importanti risultati a livello nazionale ed internazionale è un gruppo coeso, entusiasta e ben amalgamato. Dove per i ragazzi cimentarsi nell’atletica leggera non è solamente praticare uno sport ma è assaporare veri valori, una crescita culturale, educazione e formazione dell’individuo, il tutto gustandosi lo sport e divertendosi coi propri compagni.
Durante il Tarros Young Duathlon è stato messo in luce proprio tutto questo, facendo passare un pomeriggio di sport e quindi una giornata di festa a tutti i bambini presenti, ma che è stato anche momento di crescita civica e di aggregazione tra coetanei.

Fonte “Città Della Spezia”