Il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale, organizza dal 1 al 10 giugno 2012, in occasione del XXV Trofeo Mariperman nato nel 1987 per celebrare i 100 anni della istituzione della Commissione Permanente per gli esperimenti sui materiali da guerra, un’edizione speciale del proprio Trofeo.

La manifestazione, sotto l’alto patrocinio del Dipartimento Marittimo dell’Alto Tirreno, con il supporto del Comune della Spezia e dell’Autorità Portuale, intende dare evidenza del legame che da sempre lega la Marina Militare alla città della Spezia.

La XXV edizione speciale del Trofeo Mariperman raccoglierà, oltre alle classiche Regate delle imbarcazioni stazzate IRC – ORC, una serie di eventi che vedranno coinvolte Vele d’Epoca, Auto d’Epoca, una Mostra dei pittori Claudus e Caselli.
Inoltre saranno altresì allestiti stand espositivi delle attività degli Enti della Marina Militare che insistono nell’ area dipartimentale (CSSN, Marinarsen, Comsubin, Comfordrag, Maridrografico, Maritecnofari, Maristaeli, Guardia Costiera, Saguarcost), nei quali si terranno conferenze e dimostrazioni di carattere tecnico-scientifico.

Il Trofeo Mariperman e l’insieme degli eventi che ne faranno da cornice, consentiranno di sottolineare il continuo legame tra tradizione ed innovazione che tradizionalmente anima il CSSN e ne fa un Centro di eccellenza all’avanguardia da sempre, nella sperimentazione sui materiali.
Imbarcazioni moderne, vele d’epoca ed auto d’epoca faranno bella mostra di sé in un unico contesto corredato da esposizioni che racconteranno il percorso evolutivo della Marina Militare alla Spezia.

da acquadimare.net
Categoria: 1. VELA, Altura, Derive, Monotipi, Vecchie Signore | Tag: cssn, La Spezia, XXV Trofeo Mariperman