• L’edizione 2014 della Giraglia Rolex Cup vede ai nastri di partenza lo storico numero di 230 imbarcazioni. Il traguardo della regata d’altura è stato fissato nel Principato di Monaco in occasione dell’inaugurazione dello Yacht Club de Monaco. Dopo tanti anni addio a Genova e Sanremo.

La 62° Edizione della Giraglia Rolex Cup, in programma il 13 Giugno, presenta numeri da record. Sono infatti ben 230 le imbarcazioni preiscritte all’evento. Si tratta di numeri storici per la competizione velica nata nel 1952 per volere di Beppe Croce, presidente dello Yacht Club Italiano e di Ren Levainville, presidente dello Yacht Club de France. La prima edizione, a cui parteciparono 22 barche, fu disputata nel luglio del ’53 sul percorso Cannes-Giraglia-Sanremo.

La novità di quest’anno, oltre al boom di partecipanti, è la destinazione d’arrivo della gara d’altura che vedrà il traguardo nel Principato di Monaco anziché come nelle score edizioni a Genova e a Sanremo. La decisione è stata presa dallo Yacht Club Italiano che ha voluto omaggiare in questa maniera la nascita del circolo gemellato Yacht Club de Monaco dove alla fine della competizione si terrà tra l’altro anche la premiazione.

Il programma prevede lo start della Giraglia alla mezzanotte di venerdi 13 Giugno con la regata Sanremo-St. Tropez. A seguire, da domenica 15 a martedi 17, partiranno da St. Tropez le regate costiere. Infine il piatto forte della manifestazione ovvero le 248 miglia della regata d’altura St.Tropez-Giraglia-Monaco con partenza fissata per mercoledi 18 giugno.

da Liguria Nautica