Presidente Napolitano ha ricevuto gli atleti Special Olympics

Emozioni forti, questi giorni a La Spezia.

Dopo aver ospitato i Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics, giunti alla XXVII edizione, la città sarà interessata dal 16 al 19, ai festeggiamenti della Marineria.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stato protagonista di una intensa giornata, durante la  quale ha conferito la Medaglia d’oro al Valore Civile alla Marina Militare.

Tra i molteplici impegni  in agenda, nel pomeriggio, il Capo dello Stato ha ricevuto, in Prefettura, una delegazione di Special Olympics Italia.

Si è trattata di una rappresentanza, 20 persone tra  Atleti con disabilità intellettiva e tecnici, rientranti nei 190 in partenza per i Giochi Mondiali di Atene 2011: il più grande evento sportivo dell’anno, con 7000 Atleti coinvolti, provenienti da 180 paesi.

“Quando torniamo, vorremmo  venire da lei al Quirinale e mostrarle con orgoglio le medaglie vinte a nome di tutti i nostri compagni e fan rimasti in Italia” ha dichiarato emozionato l’Atleta Luca Depieri, che  giocherà in Grecia nella nazionale italiana di basket.

Una soddisfazione enorme, per tutta la delegazione, partire con l’augurio del Presidente della Repubblica,  a nome di tutti gli italiani . Un attestato di fiducia ripagato con una carica di gioia ed entusiasmo che, per venti minuti, ha riempito le stanze della Prefettura Spezzina. Il giusto coronamento di questa XXVII edizione dei Giochi Nazionali Estivi.