PALIO DEL GOLFO

Le Borgate

CADIMARE

2010-Il passato ritorna sempre? La risposta sarebbe sì! Proprio in questo caso che si assiste ad una penetrazione nel passato di un Paese, sito nel Golfo della Spezia , chiamato Cadimare.
Da sempre si ricorda come un raggruppamento di case di
pescatori, che vivevano sul mare sostenedosi di questa risorsa, inserita del golfo della Spezia dove si diceva che vivevano i Pirati.
Il Presidente della Borgata del Cadimare, rappresentante il Paese nelle gare remiere, Angelo Perillo, un caro amico che ci ha lasciato da poco, ci teneva ad essere fregiato con questo appellativo e da sempre sosteneva che la Borgata dovesse essere rappresentata con la Bandiera dei Pirati e le imbarcazioni .La Storia ha vani ricordi, ma Veri, ed allora la Nascita di un Evento, provato prima per caso nel 2009 , ma che nel 2010 è stato un vero trionfo. Questa manifestazione ha mosso una moltitudine di persone senza invito, solo parlandone, o come si può dire con il passa parola.
Ha lusingato tutti gli Spezzini questa scoperta di storia ed anche il Sindaco nella serata dell’evento è venuto nel paese a rendersi conto di quello che stava accadendo, avendo mosso una moltitudine di persone che hanno congestionato la viabilità che porta a Portovenere: il Paese di Cadimare è su quella direttrice.
Molta gente in cerca di nulla , con tanta voglia di essere partecipi alla manifestazione di libertà che si consumava senza che nessuno avesse i meriti per l’ organizzazione .
I Cadamoti ricevono da parte della popolazione limitrofa una grande gratifica, per quello che hanno fatto e per questa Storia raccontata con tanta semplicità ma vissuta intensamente da tutti gustando prodotti tipici, sentendo musica, passeggiando in tutto il paese, reso perdonabile interamente, senza problemi di traffico, insomma una ricetta molto allettante.
Questo anno sicuramente un’altro evento, Io ci sarò ! E Voi ?