Pirotecnica Cerimonia di Apertura dei Giochi Nazionali Special Olympics

 Parte 1^

Parte 2^ 

 

Si è svolta in una fantastica atmosfera, nello stadio Alberto Picco di La Spezia, , la cerimonia d’ Apertura della XXVII edizione dei Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics.

Spalti gremiti, con un pubblico di oltre 5mila persone, accorso per assistere ad uno spettacolo emozionante.

In avvio l’ingresso degli Atleti Special Olympics che, sfilando ordinati per regione, si sono  accomodati sulle sedie disposte nel campo da gioco. A seguire la rituale accensione del Tripode, realizzata da un Atleta con disabilità intellettiva, scortato  da torch runners  di tutte le forze dell’ordine.  Con l’ingresso delle bandiere, l’esecuzione degli inni, ed il discorso  di Angelo Moratti, Presidente di Special Olympics Italia, ha avuto inizio la cerimonia.

Ad alternarsi sul palco, dopo un video saluto di Luca e Paolo, si sono succedute esibizioni di danza; intermezzi comici, conDemo Mura di “Saturday Night”e “Quelli che il calcio”;  rappresentazioni musicali, con la scoppiettante rock band diAmbra Marie, rivelazione di “X Factor”.

Una kermesse artistica che ha raggiunto il suo apice con la performance dei Nomadi che, trainati dall’empatia  straripante di Danilo Sacco e Beppe Carletti, hanno incantato un pubblico intergenerazionale. Emozionante l’esibizione del brano “Io Vagabondo”, cantato con l’ impeccabile partecipazione dei 1600 Atleti presenti.

E proprio questi ultimi, attraverso un percorso articolato che daPiazza Garibaldi, ha condotto allo Stadio Picco, sono stati i veri protagonisti della serata. Regalando alla città di La Spezia, una carica di entusiasmo e gioia, che rimarrà per molto tempo nei ricordi dei presenti.

Uno spettacolo pirotecnico di eccellente fattura, degno deiGiochi Mondiali Special Olympics, come quelli che si andranno a svolgere in Atene dal prossimo 25 giugno, ha splendidamente suggellato una serata indimenticabile.

Alla presenza delle massime autorità delle istituzioni locali, il sindaco spezzino, Massimo Federici,  ha ufficialmente decretato  l’inizio di questa XXVII edizione dei Giochi Nazionali Estivi.