Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del venerdì del GP Germania. Ad Hockenheim l’inglese della Mercedes ha girato in 1.18.341 precedendo il suo compagno di squadra della Mercedes, Nico Rosberg, e la Red Bull di Daniel Ricciardo. Ferrari in quarta posizione con Kimi Raikkonen e nona con Fernando Alonso. Nei long run Mercedes e Red Bull hanno mostrato un passo simile.

Cronaca
Al semaforo verde solo Ericsson si è affrettato a scendere in pista, seguito poco dopo da Kobayashi e Gutierrez. Ericsson ha fatto segnare il primo tempo in 1.25.361 ma subito dopo il team gli ha chiesto di spegnere il motore a causa di un problema alla pressione dell’olio.

Gutierrez si è quindi portato brevemente al comando con 1.23.712, scavalcato prima da Magnussen e poi da Raikkonen (1.20.263). Rosberg si è poi portato al comando con 1.19.729 e in seguito con 1.19.424 mentre alle sue spalle si inserivano Hamilton, Ricciardo, Vettel, Massa e Raikkonen. Alonso era invece costretto a rientrare il box dopo il giro di installazione per un problema alla telemetria.

Lo spagnolo è riuscito a completare il suo run dopo circa 30 minuti, salendo in quinta posizione. Poco dopo Hulkenberg ha fatto segnare il secondo tempo mentre anche la Caterham di Kobayashi è finita KO con un principio di incendio domato dai commissari con gli estintori. I team sono poi passati a valutare le prestazioni con le gomme supersoft. Hamilton si è portato in testa con 1.18.341 staccando di 24 millesimi Rosberg e di un decimo Ricciardo mentre Raikkonen si portava in quarta posizione a mezzo secondo dall’inglese.

Non esaltante il giro di Alonso, solo nono nella simulazione di qualifica. A mezzora dal termine i team sono poi passati a valutare il passo gara. Mercedes e Red Bull hanno mostrato un passo gara molto simile nei long run mentre la Williams è parsa la terza forza. In Ferrari Raikkonen è parso più in forma rispetto ad Alonso. Hamilton ha chiuso dunque con il miglior tempo davanti a Rosberg, Ricciardo, Raikkonen, Magnussen, Massa, Button, Vettel, Alonso e Bottas.