Il CONI, nella sua veste provinciale, ha festeggiato a Lerici (SP), i suoi cento anni di vita con una giornata all’insegna dello Sport, dei colori e… del sole. Tra dimostrazioni, esibizioni, moltissimi giovani atleti, e giovanissimi appassionati, si sono dati appuntamento sul lungomare lericino e sulla Piazza Garibaldi, animando un pomeriggio di Sport, organizzato dal responsabile provinciale del CONI Alessandro Lupi e dal prof. Franchetti Rosada, coordinatore tecnico, ben coadiuvati da diversi volontari, che hanno reso possibile la prima edizione della “Festa dello Sport” , Sport in Piazza”. Determinante il supporto del Comune di Lerici, che ha provveduto alla logistica necessaria, posizionando diversi gazebo e riservando spazi attrezzati per essere utilizzati dalle previste diverse discipline sportive. L’evento si è snodato dalle ore 15:30 alle ore 19:00, con la presenza di diverse Federazioni e Società Sportive; molte le discipline, che vedevano coinvolti tanti giovani, dalla scherma, pallavolo, pallacanestro, calcetto, bocce, pattinaggio (velocità inline), danza, golf, tennis, nuoto (salvamento) Ai molti giovanissimi presenti, interessati a provare certe discipline, è stata data la possibilità di cimentarsi nello Sport desiderato. Presenti il Sindaco di Lerici, Marco Caluri e quello della Spezia Massimo Federici. L’UNVS della Spezia, presente con relativo gazebo, era rappresentata da Francesca Bassi, dal consigliere Federico Di Carlo e dal Delegato regionale Piero Lorenzelli. Molte le persone che si sono soffermate nello spazio riservato all’UNVS, e con interesse hanno richiesto maggiori informazioni sulle attività della Ns. Associazione, ricevendo materiale informativo e il DVD, che contiene testi, immagini e filmati della storia dei veterani spezzini, fin dalla fondazione della sezione, risalente al 1972, il tutto a titolo gratuito…. Molto gradita, per noi dell’UNVS, la visita di 3 giovani atleti spezzini, che praticano il nuoto di fondo, appartenenti alla Soc. Rari Nantes, questi il loro nomi: Andrea Bianchi, Claudia Bianchi, Cristian Faè.

Andrea Bianchi, atleta della nazionale italiana di fondo, già Atleta dell’Anno UNVS 2012, Claudia Bianchi, giovanissima, attualmente convocata in nazionale, Cristian Faè, under 15, freschissimo campione italiano di nuoto, sui 3000 metri indoor (recordman italiano), atleti a cui auguriamo un futuro pieno di grandi risultati sportivi.
da sx. Andrea Bianchi, Giulia Bianchi, Presidente Bassi, Cristian FaèAndrea Bianchi, atleta della nazionale italiana di fondo, già Atleta dell’Anno UNVS 2012, Claudia Bianchi, giovanissima, attualmente convocata in nazionale, Cristian Faè, under 15, freschissimo campione italiano di nuoto, sui 3000 metri indoor (recordman italiano)

DanzaDanza

Pattinaggio velocitàPattinaggio-velocità

SchermaScherma

I due Sindaci. a sx. Marco Caluri, Massimo FedericiI due Sindaci. a sx. Marco Caluri, Massimo Federici allo Stand Dell’ UNVS