Due importanti qualifiche per i tecnici del Funakoshi Club

La Spezia – Al Centro Olimpico “Matteo Pellicone” di Lido di Ostia, s’è recentemente concluso, il corso nazionale per l’acquisizione della qualifica di Insegnante Tecnico categoria “Istruttore” di Karate della FIJLKAM ( l’unica Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONi per gli sport di combattimento Judo, Lotta, Karate e per le Arti Marziali il Ju Jitsu, ecc.). I posti messi nel bando di concorso nazionale dalla Federazione erano per 50 Allenatori. Tra questi, anche alcuni ex azzurri e molti altri atleti di interesse nazionale, tutti passati dietro ai banchi di scuola per una settimana intensa di lezioni pratiche e teoriche. Al termine del corso, si sono svolti gli esami consistenti in due prove, una teorica ed una pratica.

Ammessi al corso anche gli allenatori del Funakoshi Club di La Spezia; Iwa Baldiotti c.n.4°dan (Collaboratore Tecnico regionale ) e Laura Neri c.n.4°dan (Presidente di Giuria Regionale). Buone le prove d’esame prestate dai due candidati spezzini, di fronte alla Commissione Nazionale presieduta dal Presidente del Settore Karate Dott.Sergio Donati e composta dai Maestri Pierluigi Aschieri c.n.9°dan (Direttore Tecnico Nazionale), Cinzia Colaiacomo c.n. 7° dan (Direttore Tecnico del settore Karate delle Fiamme Oro della Polizia di Stato), Vicenzo D’Onofrio c.n.7° dan (Scuola Nazionale Formazione) e Vincenzo Riccardi c.n.6°dan ( coaptato della Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici di cui fa parte anche il Maestro Sauro Baldiotti c.n.7°dan direttore Tecnico Regionale) che gli hanno consentito la promozione.

Grande soddisfazione manifestata dalla consulta del blasonato sodalizio sportivo migliarinese, presieduto dal Maestro Giovanni De Sanctis, per l’importante acquisizione delle qualifica che corrisponde al secondo livello SNAQ cioè il Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi che rappresenta il modello generale di riferimento per quanto attiene alla formazione dei tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA).