Torna a Lerici la Giornata dedicata allo sport, organizzata dal Comune di Lerici in collaborazione con il CONI

L’iniziativa, che si svolgerà in concomitanza con la XV Giornata dello Sport nazionale del Coni, avrà luogo domenica 3 giugno sul lungomare lericino e su Calata Mazzini.

Sedici società sportive locali si esibiranno in performance dimostrative della loro disciplina, offrendo ai presenti la possibilità di cimentarsi personalmente nello sport.

Basket, calcio, Judo, arti marziali, vela, tennis, danza, sono solo alcune delle attività che saranno presentate, dalle ore 15 alle 18, sul lungomare. Il simulatore di una barca a vela, sul quale avere la reale impressione di solcare il mare e le sue onde, un percorso su tavole di legno per mountain bike e uno spazio dedicato al tiro a segno, praticato con una pistola laser, saranno inoltre presenti all’evento, a disposizione di chi vorrà sperimentare in prima persona l’attività.

Quartier generale della manifestazione sarà la Rotonda Vassallo, dove ogni società sportiva presente avrà a disposizione un gazebo, nel quale distribuire materiale informativo e gadget dedicati.

<Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare i più giovani, ma non solo, allo sport, presentando le numerose discipline che è possibile svolgere sul territorio – commenta Massimo Carnasciali, consigliere delegato allo Sport -. L’intenzione è inoltre valorizzare le società sportive locali, facendo emergere tutto il lavoro che, quotidianamente, svolgono dietro le quinte. Dietro a ogni partita c’è infatti un lungo impegno, grazie al quale è possibile mantenere vive tutte le attività sportive presenti>.

Alle ore 18 avrà luogo la premiazione, sul palco allestito per l’occasione in Rotonda Vassallo, dei dirigenti delle società locali e degli atleti del territorio che si sono distinti nella loro disciplina.

Saranno presenti: Francesco Cassata, giocatore del Sassuolo Calcio con all’attivo 20 presenze nella primavera della Juventus, 36 in serie B con l’Ascoli e 12 in serie A con il Sassuolo, convocato in nazionale Under 21; Federico Tocchi, argento agli Europei di vela, classe olimpica radial men; Enrico Voltini, argento ai campionati italiani classe FINN, che parteciperà alla prossima Coppa America nell’equipaggio di Luna Rossa.