coldiretti-67111.660x368

LA SPEZIA – Coldiretti La Spezia, Campagna Amica e Donne Impresa Coldiretti  saranno presenti domani, martedì 6 giugno, dalle 9.00 alle 12.00, presso il Parco  Sportivo “B. Ferdeghini” in occasione della giornata conclusiva del Progetto “Sport di Classe”, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni. Martedì 6 giugno, sul campo del Ferdegnini, saranno presenti anche  le aziende di Coldiretti Campagna Amica e le volontarie di Donne Impresa La spezia, per offrire ai più di mille bambini delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria provenienti da tutta la Provincia, una buona merenda a base di frutta fresca e locale.  Coldiretti e Coni , in campo , per promuovere la sana alimentazione con prodotti locali e a KM0. Mangiare sano e sport si uniscono quindi coinvolgendo anche il mondo della scuola, laddove prodotti locali e stagionali vengono usati anche a fini educativi e di prevenzione.

“E’ importante praticare sport – afferma la Presidente Coldiretti La Spezia, Sara Bacelli – per prevenire problemi che si possono presentare fin dalla tenera età (come l’obesità o il diabete infantile) così com’è fondamentale che i nostri bambini conoscano le regole base per una corretta alimentazione. Loro sono i consumatori di domani – continua la Bacelli – il nostro impegno è che diventino dei consumatori consapevoli, prediligendo prodotti di stagione, freschi e possibilmente a KM0.”

“Le merende dei bambini – continua la Delegata Regionale Coldiretti Donne Impresa Liguria, Cristina Adelmi – devono essere variate, leggere e stuzzicanti ed è bene che contengano vitamine e minerali, molto utili nel periodo estivo. Si può scegliere tra mirtilli, pesche, albicocche, fragole, e molto altro ancora per dare ai nostri bambini i nutrimenti necessari per correre a giocare. I prodotti locali, magari acquistati nei mercati Campagna Amica, hanno tutte queste caratteriste, perché freschi e a km0  ”.

Fonte “la spezia cronaca4”