b1d06b5109550dd9c747476aac65862d_169_lTutto facile, anche troppo, per lo Spezia che fa suo il ‘derby’ con il Livorno in posticipo domenicale, grazie ad una doppietta di Calaiò nel primo tempo e del sigillo di Situm nella ripresa. L’arciere va a segno dopo 13’ quando approfitta del taglio sbagliato da Biagianti ed infila Pinsoglio, dopo aver controllato vicino all’area piccola il pallone servitogli da Situm. Passano otto minuti e l’arciere raddoppia: perfetto cross dalla destra di De Col e mentre Borghese e Pinsoglio esitano, Calaiò tocca di testa dentro la porta livornese. Gli ospiti, che giocano con un modulo speculare allo Spezia, sono frastornati e non riescono ad imbastire azioni degne di nota.
NELLA RIPRESA SEMPRE I LIGURI — Nella ripresa Panucci prova a dare vivacità ai suoi inserendo due nuovi esterni, ma ad andare in gol sono ancora i liguri. Situm e Sciaudone in contropiede fanno fuori tutta la difesa toscana e il primo, con un tiro a girare dal limite dell’area, infila Pinsoglio sotto all’incrocio al 14’. In una partita dove gli ospiti le sbagliano tutte, l’ex Borghese rischia di riaprire l’incontro al 29’, ma dopo un batti e ribatti in area, scaglia altissimo ad un passo dalla riga di porta. Anche Vajushi e Vantaggiato tentano di realizzare almeno il 3-1, ma Chichizola è sempre pronto alla parata. Nel finale, il neo entrato Misic si becca due ammonizioni nel giro di pochi minuti e lascia lo Spezia in inferiorità numerica per cinque minuti dove, però, non succede nulla. Finisce come l’anno scorso, con il Picco intero (tranne i trecento arrivati da Livorno) a cantare all’unisono “Uno, due, tre”.
Fonte”http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-B/14-02-2016/serie-b-spezia-livorno-finisce-3-0-calaio-mattatore-una-doppietta-prodezza-situm-140666287046.shtml?refresh_ce-cp”