Conclusi a Prato Nevoso gli International Ski Games, kermesse ad inviti tra i migliori Pulcini di ogni comitato regionale sciistico, con la partecipazione anche di giovani sciatori d’oltralpe.
La manifestazione, ottimamente organizzata dal Mondole Ski, ha visto alla partenza oltre 400 giovani atleti delle categorie Baby e Cuccioli nati cioè fra il 2007 ed il 2004; in rappresentanza di 55 sci club.
La competizione, altamente qualificata vista la presenza dei migliori sciatori di categoria, ha registrato la partecipazione anche di un ridotto…ma estremamente agguerrito gruppo dello Sci 21, sodalizio in sostanza spezzino per quanto la sua sede sia immancabilmente a Cerreto Laghi, che si accaparra 8 medaglie otto.
Dopo un proficuo lavoro estivo e autunnale con allenamenti sui ghiacciai di Les Deux Alpes, Stelvio e Val Senales sotto l’attenta guida degli allenatori Silvia Cilloni / Carlo Brizzi / Matteo Poletti coadiuvati da Guido Paci, era questo infatti il primo vero appuntamento della stagione.
Il Gigante ha visto un ottimo piazzamento di Sofia Funaro, 4.a assoluta nella categoria Cuccioli 1, seguita dalla compagna di squadra Matilde Cavallo 5.a. Fra i Cuccioli 2-maschi si è registrato il buon piazzamento di Gianmarco Carnovale in 17.a posizione, mentre nella categoria Baby 2 maschile ecco l’eccellente esordio di Antonio D’Amato giunto 7.o assoluto.
Nello Speciale poi fantastica Matilde Cavallo nella categoria Cuccioli 1 femminile dove è arrivata “primissima”, con Gianmarco Carnovale in 9.a piazza fra i Cuccioli 2 maschili, mentre Antonio D’Amato si confermava 8.o nel Gigante di giornata per la medesima categoria. Sfortunata Sofia Funaro che in questa occasione non concludeva la prova.
Gran finale quindi con la Gimkana veloce per tutte le categorie.
Fantastico Antonio D’Amato 4.o nei Baby 2 maschili, buon 27.o Gianmarco Carnovale, con Sofia Funaro vincitrice nella categoria Cuccioli 1 femminile seguita dalla bravissima compagna di squadra Matilde Cavallo 2.a (podio colorato d’azzurro come i colori dello sci club).
A contorno della manifestazione anche una prova in notturna di “speed contest”, sorta di mini chilometro lanciato con rilevazione delle velocità più alte tra due fotocellule. S’aggiudica ivi la sua categoria ancora Matilde Cavallo, registrando velocità di oltre 84,7 chilometri orari, brillante 3.a Sofia Funaro con 83,7 chilometri orari. Nella sua categoria bene Gianmarco Carnovale 11.o con 84,6 kmh e nei Baby 2 ancora in gran spolveroo Antonio D’Amato, 12.o, a 81,6 kmh.
Grande prova in sintesi dei quattro piccoli atleti dello Sci 21 i quali, egregiamente accompagnati dagli allenatori Silvia Cilloni e Carlo Brizzi, hanno onorato la bandiera del comitato regionale aggiudicandosi appunto otto medaglie

Citta della Spezia