vorfa24wLa Spezia – Per quasi settanta minuti partita equilibrata sia sotto il profilo del gioco che nel punteggio (3-3). Poi nel finale di gara il Cus Torino piazza due mete che stendono gli aquilotti (prima meta al ’68 e seconda a tre minuti dalla fine). Fino a quel momento però gli spezzini avevano ben interpretato la gara e sfiorato in alcune occasioni la segnatura in particolare con Francesco Hall fermato a meno di cinque metri dalla linea di meta.
La gara è stata avvincente sotto il profilo agonistico ma anche molto corretta e ottimamente arbitrata dal Sig. Luca Zanatta di Treviso coadiuvato dai giudici di linea signori Paolo Bernardi di Roma e Francesco Gioffredi della Spezia.
Passano in vantaggio gli ospiti nel primo tempo su calcio di punizione (0-3). Lo Spezia potrebbe pareggiare e passare in vantaggio ma purtroppo Luca Gabrielli fallisce due calci di punizione. Il primo tempo si conclude con il Cus Torino in vantaggio col minimo scarto di tre punti. Nel secondo tempo lo Spezia osa un pò di più mettendo più pressione agli avversari. Finalmente Gabrielli centra i pali su punizione per il momentaneo pareggio (3-3). E’ il momento migliore per lo Spezia che si rende pericoloso in qualche occasione sfiorando, come detto, la segnatura con una bella azione della linea arretrata che lancia l’ala Francesco Hall purtroppo fermato all’ultimo istante dalla difesa ospite. A dodici dal termine il Cus approfitta di un errore nella salita difensiva a centrocampo e nel proseguo dell’azione segna la meta (non trasformata) con la quale passa a condurre (3-8). Gli aquilotti hanno ancora energie per tentare di recuperare il passivo e provano ma invano di ribaltare il risultato. A tre minuti dal termine il Cus Torino chiude il match segnando un’altra meta che purtroppo toglie agli aquilotti anche il punto di bonus difensivo che sarebbe stato molto importante nella corsa verso la salvezza che ora si fa veramente difficile anche se non impossibile. Gli aquilotti dovranno gioco forza vincere le prossime due gare e sperare al contempo in qualche scivolone delle squadre che la precedono in classifica.

Prossimo impegno per gli aquilotti sarà domenica primo maggio in trasferta a Cuneo.

Formazione Spezia: Actis, Bizzarri, Barbieri, Costa M., Patanè, Zangani, Sturlese, Ruggeri, Tabi, Gabrielli, Fascio, Tonelli, Ghilarducci, Trivelli, Hall, Costa N., Montini, Ferrari, Baldini, Francesconi, Guerrera, Salati.

Allenatore Gilles Berthomier.

Classifica: Cus Torino 30, Ivrea 25, Amatori Genova 23*, San Mauro 20*, R.C. Spezia 15, Cuneo 0. *In attesa del giud. sportivo

Altri risultati SERIE C1 FASE PASSAGGIO (III GG. RITORNO)
San Mauro – Amatori Genova 25/5 (sospesa 35’ st)
Ivrea – Cuneo Pedona 38/13

Per le giovanili l’unica squadra ad entrare in campo è stata la formazione Under 14 Lunigiana-Spezia e per ben due volte: una sabato pomeriggio a Lucca dove hanno incontrato i Titani e l’altra il 25 aprile in un’amichevole-allenamento col Bassa Bresciana.
Sul campo dell’Acquedotto a Lucca i Titani presentavano solo undici giocatori così anche da parte dei ragazzi di Pedinotti-Sturlese si è proceduto all’adeguamento del numero di atleti in campo. La partita è terminata con un 32-10 per i padroni di casa, con i punti per il Lunigiana-Spezia segnati da Valentia.
La solita formazione Under 14, è scesa poi in campo lunedì, in un’amichevole-allenamento con gli amici della Bassa Bresciana. I lombardi hanno svolto un mini ritiro in Lunigiana, con base a Filattera, nel week-end della Liberazione, culminato nell’incontro sul campo Calani a Groppoli. Numericamente superiori (ventotto giocatori) i bresciani hanno dominato l’incontro, test match che è servito ai ragazzi per divertirsi, ed ai tecnici di entrambe le società di verificare alcuni schemi, sia in attacco che in difesa, con una parte finale disputata in quindici giocatori per squadra (in under 14 si gioca in tredici), al fine di preparare i ragazzi al gioco che troveranno dalla prossima stagione quando passeranno in Under 16.
Prossimo impegno sabato 30 aprile alle ore 16,30 al campo Acquedotto di Lucca con i pari età de I Titani di Viareggio.

Fonte “Città Della Spezia”