Carta dei doveri del genitore nello Sport –



01/03/2016 – Courmayeur – 1 Convegno Internazionale 

Una competizione di idee, di proposte e di iniziative è in atto all’interno del Panathlon International per  festeggiare in grande il 65° della nascita del movimento panathletico.

Il 9 aprile, a Courmayeur,si svolgerà il 1° Convegno Internazionale in collaborazione con il neo partner IPSE (Istituto Psicologico Europeo), con il quale prenderanno il via due progetti già approvati dal Consiglio Internazionale: la capillare diffusione della “Carta dei Doveri del Genitore nello Sport” ed il “Road Tour”.

Relatori saranno la Dottoressa Susan Greinig (Svizzera) Medical Programmes Manager IOC Medical and Scientific Department, Pierluigi Pezzotta ,Presidente IPSE; Michele Palazzetti ,Resp. Coaching e Formazione IPSE e Cristina Ruscito ,Responsabile comunicazione del blog Officina Genitori.

“Road Tour” ha come scopo principale quello di diffondere il più recente documento varato dal Consiglio Internazionale, la “Carta dei Doveri del Genitore nello Sport”, un decalogo che ha riscosso notevole interesse da parte del Comitato Olimpico Internazionale, numerosi comitati olimpici nazionali, federazioni ed istituzioni scolastiche.

La durata di ogni singola tappa nelle città europee nelle quali il Panathlon ha più radicata tradizione,  è prevista da uno a due giorni, a seconda della risposta delle organizzazioni sportive locali. Tra le iniziative collaterali figurano test di abilità sportiva, un concorso di disegno su temi sportivi, dibattiti e scambi di esperienze.

Al termine del “Road Tour” sarà realizzato un dossier che servirà come base dibattimentale di un Convegno Internazionale, previsto per il mese di aprile 2017, la cui risoluzione finale sarà consegnata al Comitato Olimpico Internazionale