zxppjwwzLa Spezia – Si gioca il 5 aprile la fase provinciale dei campionati studenteschi di pallamano riservata alle scuole medie della provincia di Spezia organizzata dall’Ufficio educazione fisica nella persona della Prof.ssa Giovanna Agnolucci.
Poche le scuole iscritte al torneo, che quest’anno prevede anche la finale regionale programmata sempre nella nostra città.
Chiediamo al Prof. Enzo Sapere ex delegato regionale, attualmente presidente della Pallamano Spezia e tra i pionieri di questa rassegna scolastica, i numeri della manifestazione e i motivi di questa scarsa partecipazione:
“Questa edizione sarà poco partecipata, due scuole nella femminile e tre nella maschile purtroppo, e proprio nell’anno in cui si rigiocherà la finale regionale. I numeri ridotti seguono il trend nazionale dove la scuola, un tempo serbatoio di giovani che venivano avviati a questa disciplina, è stata lasciata a se stessa. Sono venuti a mancare i contributi ai docenti di educazione fisica per l’attività sportiva e le società hanno limitato, se non azzerato le collaborazioni con le istituzioni scolastiche. E quest’anno i numeri, seppure esigui, risentono ancora del lavoro svolto negli anni passati nelle scuole attraverso il progetto ‘Pallamano per tutti’ portato avanti dalla mia società e da Luciano Sapere con la Pallamano Don Bosco. Di pari passo all’attività federale provinciale ,scomparsa a inizio di ottobre, ho il timore che il prossimo anno anche l’attività scolastica seguirà la stessa sorte. Solo con un rilancio, conclude Enzo Sapere, di un progetto nazionale e la riorganizzazione delle strutture periferiche federali potrebbero riaprire i giochi e riportare questa disciplina ai livelli degli anni passati”.

Fonte “Città Della Spezia”