paratadicampioniCampioni Italiani UNVS

Prova unica sulla distanza di 1852 metri (Miglio Marino)

A San Terenzo di Lerici il giorno 14 Settembre 2014, nella spettacolare cornice del Golfo dei Poeti, si è svolto il 5º Campionato Italiano di Nuoto in Acque Libere, organizzato dalla locale Sezione spezzina dell´UNVS, “O. Lorenzelli – F.Zolezzi” e presieduta da Francesca Bassi.
La manifestazione risultava inserita nel cosiddetto Trittico Natatorio Santerenzino, nel circuito FIN del nuoto Master.
Numerosi i partecipanti (180 nuotatori) alla gara del miglio marino, numerosi gli agonisti UNVS, provenienti da 5 Regioni italiane.
Perfette le condizioni meteo: soleggiato con mare calmo.
Notevole l´afflusso di spettatori: supporters o familiari degli atleti agonisti o semplicemente incuriositi dall´evento sportivo, che sempre più appassiona gli italiani anche a seguito degli ottimi risultati che in campo internazionale vedono primeggiare i nostri colori.
Ottimo comportamento, nella classifica generale, dei nostri concorrenti UNVS, che hanno gareggiato in maniera eccellente.
Un plauso particolare a Bilotta Giuseppe, atleta classe 1936, pluricampione italiano, che ha ricevuto anche un premio speciale, come partecipante “meno giovane” del lotto (Giuseppe , il giorno prima, ha gareggiato, vincendo anche i 3000 metri) Presenti altri validissimi ed esperti nuotatori Veterani come Piovesan Alessandro, Paghi Marco, Di Carlo Federico.
Tutti comunque pieni di entusiasmo, bravissimi e motivati.

Sono risultati vincitori, nelle rispettive classi di età, i nuotatori:
UOMINI

Over 30
Giordani Gabriele (UNVS Livorno)

Over 45
Piovesan Alessandro (UNVS Treviso)

Over 55
Paghi Marco (UNVS Firenze)

Over 65
Lupi Giovanni (UNVS La Spezia)

Over 70
Di Carlo (UNVS La Spezia)

Over 75
Bilotta Giuseppe (UNVS Livorno)

DONNE

Over 55
Inghilleri Beatrice (UNVS Genova)

Over 65
Orvieto Eleonora (UNVS Pisa)

Nella tarda mattinata, sul palco, attrezzato per le premiazioni, con la conduzione del Delegato Regionale Piero Lorenzelli , a ciascun vincitore del titolo italiano è stata consegnata:

1 Maglia bianca con scudetto tricolore di Campione Italiano UNVS
1 Targa in cristallo
1 Diploma pergamena personalizzato

Lo speciale Trofeo assegnato, come ogni anno, alla Sezione vincitrice la classifica generale dei piazzamenti dei propri agonisti partecipanti alla gara, è andato alla Sezione “Nedo Nadi” di Livorno (complimenti al Presidente Cesare Gentile)
Arrivederci al prossimo anno, sempre più numerosi!