s15kca5l (1)Golfo dei Poeti – Che il conto alla rovescia abbia inizio. Poco più di una settimana e Lerici si accenderà con la “Fluo Run & Fun”, la corsa competitiva, o in alterativa la camminata, lungo uno dei litorali più famosi di Italia. Cinque km di percorso lungomare illuminato per l’occasione da led colorati che creeranno magici giochi di luce sullo scenario circostante. Ampi archi fluorescenti saranno installati sul percorso che partirà da Rotonda Vassallo per arrivare al Castello di San Terenzo e ritorno.
Una serata dedicata allo sport e al divertimento, senza dimenticare però la beneficenza: i fondi raccolti con le iscrizioni saranno infatti devoluti alla delegazione spezzina della Croce Rossa Italiana, che metterà in campo interventi di tipo sociale sul territorio mirati a dare sostegno concreto a chi si trova in difficoltà. “Con questa iniziativa Lerici si inserisce in un programma che coinvolge città come Milano, Bologna e Bergamo, con il valore aggiunto di un percorso invidiabile, interamente svolto lungo i nostri litorali – commenta l’assessore al Turismo Luisa Nardone -. Sarà una serata dedicata al divertimento e allo sport all’aria aperta, tenendo presente le attività benefiche presenti sul nostro territorio. La Croce Rossa è impegnata quotidianamente nell’aiutare in modo concreto chi si trova in difficoltà e, in questa occasione, l’Amministrazione vuole rivolgere a loro tutto il suo sostegno”.

L’appuntamento, organizzato dal Comune di Lerici e STL in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Spezia Marathon e Color Vibe Italia, è per venerdì 19 agosto. Si comincia alle 18 alla Rotonda Vassallo, dove dalla mattina sarà allestito il village dedicato all’evento, con l’animazione curata da Manuel Damelli, che coinvolgerà grandi e piccini in scatenati balli di gruppo. Alle 19, fino alle 20,30 circa, sarà la volta dello spettacolo: tre scuole di danza locali – “Pro Danza”, “Dancing Project” e “Master Ballet” -, si esibiranno a ritmo di modern, hip hop, vogueing e disco dance.
Subito a seguire il momento zumba, a cura di Piero Zin, che accompagnerà i partecipanti per un’ora, fino alla partenza della gara alle 21,30. All’arrivo di tutti i partecipanti si procederà con la premiazione, prevista per le 22,30 circa, dei vincitori della corsa competitiva e degli atleti di disco dance classificati agli Europei e Mondiali. E poi musica, musica e ancora musica a Lerici con il dj set a cura di Andrea Paci, noto dj e produttore della Versilia e vincitore del “Miami Winter Music Conference”, e a San Terenzo, animata per l’occasione da dj che invaderanno con il loro ritmo le vie del centro storico. Per i più piccoli non mancherà nel corso della serata il truccabimbi a tema fluo, “Look fluo kids”, a cura di Abygaille.it.

“A seguito del grande successo riscosso dalla Fluo Run a La spezia l’anno scorso, che ha viso la partecipazione di circa 3mila persone, Croce Rossa Italiana ha deciso di organizzare quest’anno a Lerici una Fluo Run di solidarietà sotto le stelle, illuminata solo da luci fluorescenti – spiega Antonella Inferrera De Mastri, delegata locale e regionale Area 2 della Croce Rossa Italiana -. Obiettivo primario dell’evento è raccogliere fondi finalizzati ad attività socio-assistenziali e all’inclusione sociale, il cui fabbisogno aumenta quotidianamente a causa della crisi. Il nostro impegno è ben riassunto nel nostro motto: “Corri. E corri in aiuto di chi è in difficoltà””.
“Come Spezia Marathon abbiamo collaborato volentieri con il Comune di Lerici e gli altri enti per la buona riuscita della manifestazione, organizzata con uno scopo benefico – aggiunge Massimiliano Ercolini, Segretario dell’associazione sportiva dilettantistica Spezia Marathon DLF -. L’iniziativa si sposa bene con la filosofia della nostra associazione, basata sul rispetto dei valori dell’amicizia, uniti al divertimento e alla passione per la corsa”.

E’ possibile effettuare l’iscrizione online sui siti www.fluorun.it e www.speziamarathon.it e offline nei punti informativi Lerici Coast della Venere Azzurra (orario di apertura dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; tel. 0187 969164), San Terenzo Bagnara (dalle 15 alle 19; tel. 0187 969164) e Tellaro (dalle 9 alle 13; tel. 0187 969164), nella sede della Croce Rossa della Spezia in via Santa Caterina 29 (0187 524524/ Uff.soci) e al village dedicato, allestito il giorno della gara dalle ore 11 alla Rotonda Vassallo.
Costo dell’iscrizione: 12 euro per gli adulti, 10 per i bambini sotto i 14 anni e per le squadre composte da almeno 4 persone e 15 euro per chi si iscriverà lo stesso giorno della gara.
Agli iscritti verrà consegnato un kit composto da gadget, T-shirt e gym bag. Naturalmente tutto, rigorosamente, fluo.

Fonte “Città Della Spezia”