o3t0squoCinque Terre – Val di Vara – Andrea Costa (Gruppo Misto- Ncd Area popolare), presidente della Commissione Territorio Ambiente parteciperà a Sciacchetrail , la corsa (47 chilometri, 2600 metri il dislivello positivo, pochissimo asfalto e scalini secolari) nella natura delle Cinque Terre, intitolata proprio al suo celebre vino e fissata per il prossimo 20 marzo. Il consigliere correrà con il pettorale numero 200, che gli è stato consegnato ufficialmente dai rappresentanti del Parco delle Cinque Terre durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva che richiama runner da tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Estonia.

«Ritengo che appuntamenti come Schiacchetrail contribuiscano ad incentivare la cura e l’attenzione per il territorio: senz’altro l’antidoto più efficace contro la fragilità ed il dissesto», dice il consigliere che aggiunge:«A mio avviso è importante che anche la politica si faccia interprete nel trasmettere i sani principi ed i valori presenti nello sport».

Costa, ha al suo attivo la partecipazione a diverse maratone, ma ci tiene a precisare: «Non ho mai partecipato ad un gara di corsa in natura, come è Sciacchetrail – dice – Ma ritengo che questo connubio tra ambiente e sport costituisca un’occasione straordinaria, da non perdere, tenuto anche conto che ci troviamo in una zona di rara bellezza, che tutto il mondo ci invidia».

Conclude il consigliere: «Sono contento di aver coinvolto in questa avventura anche l’assessore Edoardo Rixi: insieme proveremmo a concludere questa grande fatica».

Fonte “Città Della Spezia”