yuktb2bxLunigiana – La decima prova del Corrilunigiana Memorial Franco Codeluppi si è svolta nella suggestiva frazione di Olivola nel comune di Aulla, per la “7^ Edizione del trofeo Verde Città”.
Da sottolineare che con un bellissimo gesto di solidarietà lo staff di Andrea Lombardi “Asd Olivola in Festa” decide di devolvere gli utili della gara all’ AIRC per la ricerca contro il cancro.
Oltre 100 atleti si davano battaglia sull’ormai da qualche anno collaudato percorso di km 8,600 tutto saliscendi (80% asfalto) ed un finale in salita su sentiero assai ripido…
Tanti i nomi di spicco, su tutti il primo a transitare sotto il gonfiabile Sportlife Castelnuovo Magra Il ritrovato campione Andrea Piersante “Atl. Massa Carrara”, che stabiliva nuovo record della gara concludendo in 31’09” la sua fatica, relegando al posto d’onore niente meno che il leone Stefano Ricci “Apuania Running” 31’15” in uno stato di forma eccellente che nulla poteva contro l’attacco del Piersante; terzo in progressione finale la rivelazione di questo Corrilunigiana, il giovanissimo Lunigianese Raffaele Poletti 32’08” “Atl. Lunezia” che lasciava a debita distanza il vincitore delle ultime due edizioni Andrea Alberti 32’13” “Apuania Running”, seguito dal sempre più convincente De Nevi Marco 33’13” “Parco Alpi Apuane”.
Il gentil sesso vedeva sul gradino più alto del podio, come da pronostico, la forte atleta del “Casone Noceto” Righetti Luana con il tempo di 39’21”che quando vede un la salita scatena la sua vena di campionessa, lasciando al posto d’onore la vincitrice della scorsa edizione Sara Tognini “Apuania Running”, mentre 3° assoluta la portacolori della “Pro Avis Casteln. Magra” Luciana Bertuccelli.
Ottima la presenza dei piccoli runners circa 30 al via.
Come ormai capita da diverse gare lo scettro per il gruppo più numeroso spetta alla società Giallo nera “Golfo dei poeti Arcigni” sempre capitanata dal suo presidente Domenico Rollo che non come consuetudine riceveva coppe o targhe ma un bellissimo cesto alimentare .

Archiviata la decima gara del Memorial Franco Codeluppi, l’undicesima tappa domenica 29 maggio si svolgerà a Nave di Sarzana per la “5^ Corri per le colline di Nave” con partenza alle ore 9,30 per un tracciato di Km 10.

Fonte “Città Della Spezia”