Sport martedì, 29 lug. 2014
SARZANA – Si sono svolti, nell’ultimo fine settimana, a Pescantina, sul fiume Adige, i Campionati Italiani Assoluti di Società. Tra i 250 canoisti al via, provenienti da ogni parte d’Italia, in rappresentanza di 32 Società Sportive, la Squadra del Centro Sportivo Agonistico (C.S.A.) di Canoa Fluviale della Marina Militare di Luni – Sarzana. Il team dei “Blu Navy”, sotto l’attenta guida degli allenatori e atleti Sc 2^ Marco SALOGNI e Sc 2^ Mariano BIFANO, si è presenta al via della competizione con 25 canoisti iscritti nelle differenti specialità, sia maschili che femminili, ed ha messo in luce, ancora una volta, la propria compattezza, piazzando atleti in tutte le discipline.

Il percorso delle gare si è esteso da Arcè al Canoa Club Pescantina, per una lunghezza di circa 600 mt per la Sprint Race con difficoltà di 1° e 2° grado. Mentre il percorso della Classic Race si è snodato da Ponton ad Arcè, per la lunghezza di 4,5 km con difficoltà di 3° grado per le categorie R/J/S/M; e da S. Lucia ad Arcè con lunghezza di 2 km e difficoltà 2° grado per le categorie Allievi/e A/B – Cadetti A/B (per assegnare il titolo del Campionato Italiano di Società vengono presi in considerazione le classifiche delle gare individuali nelle categorie Ragazzi/e, Junior e Senior. A ciascun concorrente viene assegnato un punteggio risultante dalla somma dei punti della classifica e dei punti di merito conseguiti nella stessa gara secondo la tabella contenuta nel bando e nel programma di attività federale). Nella classifica finale per Società, la Marina Militare conquista il Titolo Italiano nelle specialità femminili, sbaragliando l’agguerrita concorrenza. Nella classifica finale maschile per Società, la compagine della Marina, ottiene il secondo posto alle spalle dei padroni di casa del Canoa Club Pescantina.

La “spedizione” si è chiusa con “bottino” di 26 medaglie di cui 10 del metallo più prezioso l’oro, 8 d’argento e 8 di bronzo oltre ai numerosi piazzamenti.

da Cronaca4